La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, la galleria commerciale Auchan investe 50 milioni per il rilancio

Olbia, la galleria commerciale Auchan investe 50 milioni per il rilancio

Nel centro di Sa Marinedda si punta a creare nuovi negozi concentrati su food e intrattenimento. Quasi una risposta alla nascita del maxi polo dello shopping che sorgerà nella zona dell’aeroporto

24 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La risposta al nuovo polo commerciale in zona aeroporto arriva con investimenti nell’ordine dei milioni di euro. Le gallerie commerciali Auchan della Sardegna varano un significativo investimento economico e all'interno del progetto c’è anche il centro commerciale di Olbia, in località Sa Marinedda. Un piano da 50 milioni di euro per le quattro gallerie commerciali dell'isola varato da Gci (Gallerie commerciali Italia), filiale italiana di Immochan - società immobiliare di Auchan Holding - che prevede investimenti complessivi in Italia per 200 milioni di euro entro il 2018 per ampliamento e restyling nelle gallerie commerciali gestite dal colosso francese degli ipermercati.

Comproprietari. Investimenti che a Olbia suonano anche come una risposta indiretta al progetto avviato per la costruzione di un mega polo commerciale, proprio in zona aeroporto e a due passi dall’Auchan, che prevede la creazione di otto strutture indipendenti e dedicate a grandi marchi, dall’abbigliamento sportivo alla tecnologia. Un competitor importante per le attività ospitate nel centro commerciale di Sa Marinedda. I nuovi investimenti partono poi da una novità di rilievo negli assetti societari. La Gallerie commerciali Italia del gruppo Auchan diventa infatti comproprietaria dei quattro centri commerciali in Sardegna, distribuiti tra Cagliari (Santa Gilla e Marconi), Sassari (Predda Niedda) e proprio Olbia, in base a un accordo con la Immobiliare Europea del costruttore ed editore sardo Sergio Zuncheddu. La notizia è stata riportata recentemente dal quotidiano Il Sole24Ore, che cita un accordo con lo storico partner Immobiliare Europea, in base al quale GCI è ora comproprietaria dei quattro centri commerciali dell’isola, che prima gestiva in affitto con una scadenza entro i tre anni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14619133:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14619133:1653429779/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Investimenti. La parte più importante della fetta di investimenti, 40 milioni di euro, riguarderà il centro Marconi di Cagliari. I restanti 10 milioni andranno divisi tra Olbia, Sassari e Santa Gilla. Al momento non si conoscono nel dettaglio i progetti che riguarderanno il centro commerciale Auchan di Sa Marinedda. Da quel poco che si sa gli investimenti di riammodernamento dei locali potrebbero prevedere nuovi negozi, concentrati sulle attività del cibo e dell'intrattenimento. Da tempo si parla a Olbia dello sbarco di nuovi marchi del food in franchising, a partire dalla catena spagnola 100 Montaditos che propone piccoli panini multigusto.

Ma si parla per il momento solo di ipotesi. «Possiamo certamente confermare gli investimenti previsti per la Galleria Auchan di Olbia – spiegano dall'ufficio stampa di Auchan Italia – . Ma al momento non possiamo dare ulteriori notizie circa i piani di sviluppo allo studio». «Siamo molto fieri e soddisfatti di poter investire per riqualificare i nostri centri commerciali in Sardegna, per elevarli agli standard di eccellenza dell'immobiliare internazionale – ha spiegato al Sole 24Ore Edoardo Favro, amministratore delegato di Gci – . E' un nostro dovere proporre strutture di qualità, rinnovate e di ultima generazione, in una regione dove i clienti, sia abitanti che turisti, hanno sempre confermato la propria fedeltà». (gdm)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative