La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

Pasca di Natali, il presepe vivente incanta

Pasca di Natali, il presepe vivente incanta

CALANGIANUS. La magia del Natale, della capanna di Betlemme nel cuore del centro storico. Tutta Calangianus ,e non solo, si è riversata per Santo Stefano nelle viuzze attorno all’antica chiesetta di...

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. La magia del Natale, della capanna di Betlemme nel cuore del centro storico. Tutta Calangianus ,e non solo, si è riversata per Santo Stefano nelle viuzze attorno all’antica chiesetta di Sant’Anna, in cui era rappresentato il presepio vivente. Grazie alla fattiva e accurata ricostruzione etnografica dell’associazione turistico culturale Contiamoci, con i giovani davvero abili nel ricostruire ambienti con pezzi di autentico antiquariato, che richiamano la civiltà agropastorale. E’ l’ avvenimento più importante di Pasca di Natali che terminerà il 6 gennaio con l’arrivo di Li tre Re e La Befana. Essere giunti all’ ottava edizione è un indubbio merito dei giovani che, ogni anno, devono superare non poche difficoltà ma alla fine presentano una rassegna davvero ricca di fascino.

I visitatori di quest’anno sono stati concordi nel riconoscere che quella in corso è la migliore, non fosse altro perché per la grotta di Betlemme e relativa mangiatoia, location migliore non si poteva avere con la volta in mattoni del 1700 a far da sfondo fra pareti in granito. E poi bel salto di qualità delle varie realtà che si sono presentate con propri stand.

Tutto, all’esterno. è maggiormente risaltato grazie a quel magnifico palcoscenico che offriva il quartiere di Sant’Anna. Recuperati al meglio alcuni locali privati, valorizzati altri spazi in cui i vari gruppi “Amichi di la graiglia”, “La paranza”, “classe 1975”, hanno presentato specialità culinarie e soprattutto, in altri angoli. vari figuranti rappresentavano scene della vita di ieri. Un coinvolgente tuffo nel passato per molti ospiti e una vecchia aula ove alcune docenti di oggi rappresentavano gli insegnanti di ieri, il cui volto era riscontrabile nella bella raccolta di foto alle pareti. (p.z.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative