La Nuova Sardegna

Olbia

Strade bloccate a Buddusò e Alà

Strade bloccate a Buddusò e Alà

Disagi contenuti a Luras e Bortigiadas, difficoltà sulla provinciale per Viddalba

18 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Anche a Luras, Bortigiadas, Alà dei Sardi e Buddusò, ieri, la neve si è fatta vedere abbondante. Meno a Berchidda, dove non ci sono stati disagi. Anzi, già dal mattino le strade erano libere e percorribili facilmente. Negli altri centri, invece, i centimetri di neve si sono accavallati durante le ore della nottata e di tutta la giornata. Scuole chiuse dunque, anche per oggi, a Luras, Bortigiadas, Alà dei Sardi, Buddusò e, per allerta meteo della Protezione Civile sarda, anche, a Luogosanto e Aglientu. In tutti i centri è stato attivato il centro operativo comunale (Coc). A Luras, sono stati circa 20 i centimetri di neve che si sono attaccati a terra. Ghiaccio e disagi lungo la strada Calangianus-Telti, dove si sono fermati anche i pullman e lungo "sa baidolza", sotto l'abitato di Luras. Diversi centimetri in più ad Alà dei Sardi e Buddusò. In quest'ultimo, sono intervenuti la protezione civile, i barracelli e tanti volontari, come per tutti gli altri paesi. «Abbiamo avuto oltre 40 centimetri di neve - ha spiegato, ieri, il primo cittadino di Buddusò, Giovanni Antonio Satta -. Tutte le strade sono state impercorribili per diverso tempo, nonostante gli interventi della protezione civile con i mezzi di Forestas. La quantità e l'intensità della neve non permette di intervenire in termini risolutivi. Ci vorrà del tempo e, purtroppo le precipitazioni continuano. Siamo in continuo contatto con la protezione civile». Situazione un po' critica anche ad Alà dei Sardi dove, oltre alla neve accumulata durante la notte, si è aggiunta quella che è continuata a scendere di giorno.

A Bortigiadas, grazie alla Protezione Civile, il Comune è riuscito a farci assegnare un mezzo spazzaneve con l'Agenzia Forestas ed è stato in grado di intervenire con maggiore efficacia sulla viabilità comunale. Le maggiori situazioni di disagio si sono verificata sulla strada provinciale per Viddalba in particolare per la frazione di Lu Falzu.

Inoltre, una ditta incaricata dal Comune ha liberato la strada provinciale che altrimenti avrebbe isolato le frazioni di Lu Falzu, Figa Ruia e Giovanni Moro. (s.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative