La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, neve e bilanci Il Comune si “promuove”

di Angelo Mavuli
Tempio, neve e bilanci Il Comune si “promuove”

L’assessore all’Ambiente Francesco Quargnenti elenca tutti gli interventi «Gran lavoro di tutte le forze del territorio e tempestivo aiuto dalla Regione»

24 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. «L’emergenza neve è stata gestita in città con grande professionalità, attenzione e impiego di uomini e mezzi nei modi dovuti. Coloro che, come i consiglieri Antonio Addis, Daniela Campra e Bastiana Carta di Tempio Libera, affermano il contrario, lo fanno per partito preso, sapendo di non dire il vero e per dimostrare a loro stessi di essere politicamente e amministrativamente ancora vivi. Con il loro comunicato, hanno dimostrato, così come mille altre volte, invece, di essere totalmente avulsi dalla realtà cittadina che continuano a ignorare. Chiusi, dopo la netta bocciatura della gente, nei loro lugubri pensieri alla ricerca di una rivalsa che non può basarsi però sulla false affermazioni».

E’ l’incipit di un articolato comunicato di Francesco Quargnenti, assessore all’ambiente, polizia locale, protezione civile, sicurezza, viabilità urbana e rurale in risposta alle accuse di «pessima gestione dell’emergenza neve e maltempo» che i tre consiglieri comunali di monoranza, avevano espresso all’indomani della copiosa nevicata che si era abbattuta sull’alta Gallura. Francesco Quargnenti per rispondere si affida ai rapporti della protezione civile e al rapporto finale del Coc, «istituito nel comando della polizia locale già nell’imminenza della precipitazione - dice Francesco Quargnenti -e che aveva visto operare sinergicamente tutte le forze presenti sul territorio comunale. Vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato, corpo forestale, Forestas, polizia locale, fontanieri, elettrici del Comune e Protezione civile Alta Gallura. Oltre a questo - scrive l’assessore messo sotto accusa dai tre consiglieri comunali -, per l’emergenza si è provveduto anche,( unico comune in Sardegna a farlo assieme a Bortigali) a chiedere alla Regione preventivamente nelle forme prescritte l’assegnazione di mezzi diversi da quelli comunali per l’emergenza, Tant’è che già dalle prime ore di lunedì erano presenti e operanti in città gli spazzaneve del Corpo Forestale e di Forestas».

L’assessore Quargnenti nel suo lunghissimo report, dettagliato ora per ora sulla base dei rapporti di ogni singola forza sul campo, descrive minuziosamente gli interventi effettuati su ogni singola via cittadina, in modo particolare sulle vie di accesso alla città e sulle vie di accesso al Paolo Dettori, gli interventi extra urbani e i protagonisti di questi interventi.

«I tre di Tempio Libera - conclude Francesco Quargnenti -, con il loro comunicato totalmente disinformato hanno offeso profondamente tutti gli operatori che hanno prestato con molta abnegazione la loro opera, liberi da pregiudizi, e nel solo interesse della comunità. Se avessero il coraggio di farlo dovrebbero semplicemente chiedere scusa».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative