La Nuova Sardegna

Olbia

Corse dei treni ridotte anche a Berchidda, la protesta si fa dura

di Sebastiano Depperu
Corse dei treni ridotte anche a Berchidda, la protesta si fa dura

Il sindaco scrive alla Regione: «Servono più collegamenti» Ogni anno sono migliaia i pendolari che viaggiano sui vagoni

12 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Sono migliaia i berchiddesi (e non solo) che, ogni anno, utilizzano il treno per recarsi ad Olbia o in altre località. Si parla di pendolari che, quotidianamente, utilizzano il treno per andare a lavorare o a scuola, soprattutto, negli istituti di istruzione superiore. Il sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, lamenta la riduzione delle corse e fermate a Monti, Telti e Berchidda. Per questo motivo, ha scritto una lettera all'assessorato ai trasporti della Regione e alla sede regionale della Rfi (rete ferroviaria italiana) per segnalare la modifica degli orari di Trenitalia sulla tratta Olbia-Berchidda- Chilivani.

«L'amministrazione comunale - si legge nel documento - si dichiara ancora una volta preoccupata per le mutate condizioni della mobilità della popolazione a seguito della soppressione di numerose fermate nelle stazioni di Monti, Telti e Berchidda e segnala l'inevitabile disagio di quanti, quotidianamante, ricorrono all'uso del treno sia per raggiungere le sedi di studio e di lavoro ad Olbia, Sassari o Cagliari».

Il sindaco, insomma, chiede con decisione «la necessità del ripristino di un numero adeguato nei collegamenti, anche in considerazione dell'esigenza di riequlibrare lo sviluppo delle aree interne con quelle costiere e favorire un processo di coesione tra territori». Tra il Comune di Berchidda e le istituzioni ci sono stati, nel corso del tempo, diversi contatti e il primo cittadino ha sempre segnalato i disagi. Nella missiva all'assessorato regionale ai Trapsorti, inoltre, aggiunge: «Nel confermare quanto già detto per i lavori di ammodernamento della strada Olbia-Sassari e dei rallentamenti per il raddoppiamento della corsia, si chiede ancora una volta di potenziare la diversificazione dei vettori di trasporto pubblico locale, al fine di garantire le condizioni ottimali del collegamento tra Olbia, Sassari e Cagliari».

Con la lettera, dunque, il sindaco Andrea Nieddu vuole ricordare e reiterare la possibilità di riaprire un tavolo di discussione sul ruolo delle Ferrovie dello Stato nell'ambito dei sitemi dei trasporti della Regione Autonoma della Sardegna. Nella tratta in questione, poco tempo fa, si verificò una piccola frana che costrinse il treno a fermarsi e a trasferire i passeggeri con l'utilizzo di altri vettori.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative