La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Una strada dedicata a Gianni Sechi, volontario eroe

Una strada dedicata a Gianni Sechi, volontario eroe

PALAU. Il Comune ha intitolato una via al palaese Gianni Sechi, volontario della Protezione civile di Palau morto il 20 luglio di 20 anni fa a 29 anni. La strada si trova nella zona delle Saline. L’e...

21 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Il Comune ha intitolato una via al palaese Gianni Sechi, volontario della Protezione civile di Palau morto il 20 luglio di 20 anni fa a 29 anni. La strada si trova nella zona delle Saline.

L’estate del 1997 fu terribile sul fronte degli incendi. Palau, assieme ad altre comunità pagò un tributo pesante in termini di vite umane. L’amministrazione ha voluto così ricordare l’impegno del giovane concittadino e il senso di responsabilità delle tante persone impegnate sul fronte del volontariato. Gianni Sechi fu uno dei primi a iscriversi all’associazione volontari della protezione civile di Palau, costituita dopo i tragici eventi degli incendi del 1989. Il 20 luglio 1997 Sechi era impegnato con altri volontari in località Sangainu-La Pastricialedda. Era corso in prima linea nella zona dell’incendio dopo aver riposato solo poche ore. Morì tra le fiamme. «L’amministrazione e la comunità di Palau sono grati al giovane volontario per il suo sacrificio – dichiara il sindaco Francesco Pala –. Interpretando i sentimenti dei palaesi, con l’intitolazione di una via a suo nome ricordiamo l’impegno e l’ultimo atto di generosità di Gianni verso la sua terra». «Gianni è un esempio per tutti i giovani volontari – ha aggiunto il comandande dell’ispettorato forestale di Tempio Giancarlo Muntoni –. Quel giorno ero a dieci metri da lui, gli strinsi la mano in attesa dell’arrivo di un’ambulanza. Mi piace pensare che in quei momenti non si sia sentito solo».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative