La Nuova Sardegna

Olbia

Palau, arrestati il sindaco Francesco Pala e la sua vice

Francesco Pala e Maria Piera Pes
Francesco Pala e Maria Piera Pes

Posti di lavoro in cambio di voti, blitz della guardia di finanza nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore della Repubblica Domenico Fiordalisi

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Sindaco e vice sindaco di Palau in manette con l'accusa di aver promesso posti di lavoro in cambio di voti. La guardia di finanza di Olbia, su disposizione del gip del Tribunale di Tempio Pausania, Elisabetta Carta, ha eseguito nelle prime ore del mattino del 9 marzo due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti del sindaco Francesco Pala e del vicesindaco Maria Piera Pes. 

Per tutti - spiega una nota delle fiamme gialle -  l’ipotesi di reato contestata è l’induzione indebita a dare o promettere utilità (art. 319 quater C.P.) che punisce il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15002602:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15002602:1653447789/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L'indagine è nata da una segnalazione di una dipendente in relazione ad anomalie verificatesi nella gestione della macchina amministrativa comunale. Nei mesi scorsi, le  fiamme gialle olbiesi, avevano effettuato un blitz negli uffici comunali sequestrando diverse carte.

I finanzieri, coordinati dal capo della procura della Repubblica di Tempio Pausania, Domenico Fiordalisi, hanno rilevato condotte penalmente rilevanti nell'attività dal sindaco, del vice e di un giovane cittadino palaese.

I fatti - spiega ancora la guardia di finanza - sono emersi nel corso delle intercettazioni telefoniche e ambientali condotte dai militari del Gruppo di Olbia in relazione a episodi della stessa specie e irregolarità nella gestione degli appalti pubblici da parte del Comune gallurese per i quali, come confermato dalle perquisizioni odierne, sono tuttora in corso indagini di polizia giudiziaria.

Pala, 52 anni,titolare di un’azienda agricola, era stato eletto sindaco alla fine di maggio del 2013. Aveva ottenuto una vittoria schiacciante, con il 73,52% dei voti, rispetto allo sfidante, Piero Cuccu. Maria Piera Pes, 56 anni, vice sindaco e assessore al Turismo, gestisce un’agenzia immobiliare a Palau. 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative