La Nuova Sardegna

Olbia

Meridiana, pilota licenziato vince la causa: reintegrato

Un Boeing di Meridiana
Un Boeing di Meridiana

Accolto il ricorso di un comandante allontanato dall'azienda per "giusta causa". Un centinaio le altre cause pendenti

20 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Potrà tornare al suo posto di lavoro un pilota di Meridiana che l'azienda aveva licenziato «per giusta causa» il 16 giugno 2016. Il tribunale di Milano, giudice Fabrizio Scarzella, con la sentenza dell'11 aprile, ha accolto integralmente il ricorso presentato da un comandante in servizio nella compagnia aerea dal 1998. Il giudice ha dichiarato illegittimo il licenziamento del pilota e ha condannato Meridiana a reintegrarlo, a corrispondergli gli stipendi maturati dalla data del licenziamento, compresi gli interessi, e a pagare le spese legali (2.500 euro).

Il comandante Meridiana era stato licenziato perchè, durante il periodo di cassintegrazione a zero ore stabilito dall'azienda a causa dello stato di crisi, aveva accettato l'offerta di lavoro da parte della compagnia aerea Qatar Airways, lo stesso vettore che, a breve, dovrebbe formalizzare proprio la partnership con Meridiana. Secondo l'ufficio legale della compagnia aerea sarda il lavoratore non avrebbe ottemperato agli obblighi, previsti dal contratto, di «fedeltà e non concorrenza».

Il giudice del tribunale di Milano, accogliendo integralmente la linea dall'avvocato Fabiana Liberati, legale del pilota, ha motivato la sentenza evidenziando che era stata la stessa compagnia aerea Meridiana a suggerire al suo personale navigante in cassintegrazione l'alternativa di lavoro nella Qatar Airways. Una circostanza che ha consentito al pilota di mantenere l'abilitazione al volo, che altrimenti avrebbe rischiato di perdere per la decisione del vettore di dismettere gli Airbus 330 fin dalla metà del 2014.

La reintegra del comandante si aggiunge ad altri due provvedimenti simili che hanno interessato un pilota e un assistente di volo. Secondo le stime di avvocati e sindacati sarebbero centinaia i dipendenti che hanno depositato un ricorso contro i licenziamenti.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative