La Nuova Sardegna

Olbia

Via al make up stradale: stanziati 600mila euro

Via al make up stradale: stanziati 600mila euro

La Maddalena, approvato dalla giunta l’atteso intervento di ripristino delle vie Ora gara d’appalto e poi i lavori. L’ufficio tecnico detta la priorità degli interventi

08 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Che il make-up delle strade abbia inizio. Chiesto a gran voce dai cittadini, promesso in campagna elettorale e atteso da due anni, l’amministrazione dà il via libera a un maxi intervento per asfaltare le vie. La giunta Montella ha approvato la delibera che stanzia 635mila euro per cancellare il degrado di molte strade dell’isola in cui spesso ci sono più buche che asfalto. L’ufficio tecnico è andato in giro per il territorio e ha fatto una mappa dei problemi. Lungo l’elenco dei punti critici. Spesso i pozzetti sono al di sopra della quota stradale, in altri casi sono sprofondati e hanno determinato il pericoloso effetto scalino. Su molte vie gli strati di bitume sovrapposti nel corso degli anni hanno portato la strada all’altezza degli ingressi delle abitazioni; i rattoppi di alcune buche stile cerotti in altri casi hanno creato disconnessioni e avvallamenti con evidenti pericoli per il traffico delle auto e il transito dei pedoni. Per alcune vie, più che di manutenzione si tratta di un intervento radicale. Verrà grattato via l’attuale strato di asfalto e poi spalmato quello nuovo.

L’elenco. Con questi 600mila euro il Comune potrà intervenire sulle seguenti via: nuova rotatoria –via Ammiraglio Magnaghi-via Aldo Moro; via Ammiraglio Spano; via Indipendenza dall’ incrocio con via Aldo Moro allo slargo Piazza don Riva; via Trinità dall’ incrocio con via comandante Avegno all’incrocio Punta Villa; prima traversa via Trinità; via Sardegna; strada di accesso al forno crematorio; via Chiusedda dall’ ex falegnameria Bifulco a fine tratto in cemento; via Chiusedda dall’ex falegnameria Bifulco all’incrocio con via Cala Chiesa; via Giuseppe Maria; strada Isuleddu; via Cairoli; traversa via Suor Gotterland; via Palau; largo Quasimodo; via Leonardo da Vinci; via Mario Boccone; via Gian Maria Volontè; via Branca; via Solinas; vicolo A di via Solinas;via Renzo Larco; via Puntiglione; via Cesaraccio traversa B; via Roma; via Balbo (primo tratto); via Maggior Leggero; via Corti; via Asquer; via Monte Sinai; via Mentana; via Eleonora d’Arborea.

L’iter. I soldi sono disponibili. Il Comune prepara la gara d’appalto da 635mila euro a base d’asta. Tutti fondi comunali. L’assegnazione dei lavori seguirà i tempi tecnici imposti dalla legge. Il metodo scelto dall’ufficio tecnico per procedere non sarà a macchia di leopardo. È stato fatto il censimento delle strade più trafficate e più pericolose. Quindi si è proceduto per quartieri in modo da rendere organico e ordinato l’intervento.

La priorità. La giunta Montella prova a cambiare passo. Mette in cima alla lista delle priorità il decoro urbano, uno dei punti chiave della campagna elettorale e investe una fetta massiccia del bilancio sul restyling delle strade. (se.lu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative