La Nuova Sardegna

Olbia

Rally, sarà una festa: musica, street food e i Mamuthones

di Dario Budroni
Rally, sarà una festa: musica, street food e i Mamuthones

Partita la macchina organizzativa in vista dell’8 giugno Al lavoro il Comune e Mirtò che allestirà “Casa Sardegna”

18 maggio 2017
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OLBIA. La città accende i motori in vista del mondiale di rally. L’atmosfera del Giro d’Italia è ancora nell’aria e subito ci si rimbocca le maniche in attesa delle macchine del Wrc. Quest’anno, dopo uno stop che si era fatto sentire, Olbia tornerà protagonista. Il mondiale di rally interesserà l’isola tra meno di un mese e il giorno clou, per quanto riguarda la città, sarà l’8 giugno. Con la supervisione di Mirtò e Rally Italia Sardegna, e la collaborazione del Comune, si sta lavorando all’organizzazione di una lunga serie di eventi con l’obiettivo di rendere la città il più accogliente possibile.

Con tutta probabilità ci saranno per esempio due concerti, uno per i più giovani e uno per un pubblico più adulto, ma sui nomi c’è ancora assoluto riserbo. Però si sa che a Olbia, grazie alla partnership con Mirtò, torneranno i Mamuthones di Mamoiada. Le maschere più famose della Sardegna attraverseranno tutto il Corso per salutare l’arrivo delle auto da rally. In programma, con la collaborazione dell’assessorato allo Sport guidato da Silvana Pinducciu, anche un mini corso ufficiale di Ford Italia sulla guida sicura, per ragazzi dai 18 ai 25 anni. A chi otterrà il miglior punteggio la Ford offrirà invece un corso completo. Tra le altre cose, anche un corso per navigatori Wrc nelle scuole della città e una school academy dell’Aci, con tanto di mini car per i bambini. Poi grande spazio anche allo street food, con decine di punti ristoro che offriranno cibo soprattutto isolano e di alto livello. In programma anche una esposizione e una parata di auto storiche per le vie del centro. Invece lungo corso Umberto troverà posto Casa Sardegna di Mirtò: una sorta di contenitore che mette insieme numerosi artigiani sardi, da quelli che realizzano coltelli a quelli che fabbricano ceramiche e gioielli. Nelle scorse settimane, invece, il brand Mirtò, ideato da Nicola Mancini, è stato impegnato in altre iniziative. Ad aprile, a Pittulongu, è andato in scena lo Shardana challenge, organizzato proprio da Mirtò e Mudder inside con la collaborazione di Comune e Regione. Invece fino allo scorsa settimana, nel centro, la Confcommercio ha organizzato la rassegna florovivaistica «Olbia in fiore» e Mirtò ha curato l’area food.(d.b.)

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