La Nuova Sardegna

Olbia

associazioni

Saturno visto dal Limbara, sabato la serata di osservazione

TEMPIO. In questi giorni è la stella più celebrata del firmamento che si raccoglie attorno al sole. È Saturno, uno dei nove pianeti, Terra compresa, che gravitano attorno al sole e di cui la Nasa sta...

19 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. In questi giorni è la stella più celebrata del firmamento che si raccoglie attorno al sole. È Saturno, uno dei nove pianeti, Terra compresa, che gravitano attorno al sole e di cui la Nasa sta "spiando" i movimenti. Tra poco entrerà nel solstizio d’estate e, nell’attesa di compiere questo passo, si diverte a proiettare la sua ombra sugli anelli che lo attorniano.

Proprio a Saturno e a Giove sarà dedicata la giornata astronomica che “Gallura da Valorizzare” sta organizzando per sabato 20 maggio. Una serata in compagnia di astrofili e astronomi per sondare il cielo, a partire dalle 18,30, con i telescopi montati sulla piattaforma dell’eliporto di Vallicciola, sul Limbara. Un evento gratuito (per quanto riguarda l'osservazione delle stelle e la passeggiata didattica), unico e suggestivo, che si trasformerà anche in un’occasione di festa per la presenza di stand che metteranno in mostra vini e prodotti tipici locali. Una delle tante attività di “GdV”, sigla che mette insieme un considerevole numero di Comuni della Gallura e che fa leva su una rete di collaborazioni e partnership con altre associazioni.(g.pu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative