La Nuova Sardegna

Olbia

aglientu 

Rena Majore, no all’isola ecologica

Rena Majore, no all’isola ecologica

La maggioranza: «Troppi danni, si faccia bene la differenziata»

16 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Niente isola ecologica comunale a Rena Majore. L’amministrazione, infatti, informa gli abitanti della lottizzazione che, per questa estate, non ne verrà garantita l’apertura. «L’isola ecologica - è scritto in un comunicato della maggioranza che sostiene il sindaco Antonio Tirotto - è stata concepita per essere di supporto al servizio di raccolta porta a porta, non in sostituzione dello stesso. Ciò ha comportato, purtroppo, uno sfruttamento smisurato della postazione ecologica, con conseguenze deleterie rappresentate dal conferimento non conforme dei rifiuti e dal depauperamento ambientale, esponendo purtroppo il Comune a interventi non compresi nel contratto d’appalto del servizio di igiene urbana, che costituiscono un costo ulteriore per tutti i cittadini di Aglientu».

«Nonostante questo, per l'ennesima volta l'associazione proprietari di Rena Majore, rappresentata in qualità di presidente dalla signora Wilma Viscardini (beninteso, associazione che rappresenta forse il 10% dei proprietari della lottizzazione) ha inviato l’ennesimo esposto - continua i comunicato della maggioranza - alla forestale di Tempio, e per conoscenza alla stazione forestale di Luogosanto, alla direzione generale della forestale, all’assessorato all’Ambiente e infine alla Procura della Repubblica, chiedendo di intervenire d’urgenza presso il Comune per far spostare l’ubicazione del sito, modificare gli orari di apertura al pubblico e come estrema soluzione sollecitano la chiusura dell’isola ecologica, avanzando peraltro, la pretesa di modificare il calendario di raccolta a domicilio».

Dall'amministrazione aggiungono: «A malincuore si è presa la decisione di non garantire questo servizio peraltro non dovuto, ma creato per essere di supporto al porta a porta. L’amministrazione è consapevole che a seguito della decisione, diversi utenti, quelli più sconsiderati, ridurranno la lottizzazione, le pinete e le strade a discariche a cielo aperto. Pertanto, si invitano tutti i residenti, proprietari, agenzie immobiliari a rispettare e far rispettare il calendario di raccolta rifiuti. Ad Aglientu, nella zona artigianale è aperta l’isola ecologica i lunedì, mercoledì, venerdì dalle 14 alle 18». (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative