La Nuova Sardegna

Olbia

Asfalto sulle complanari della Olbia-Sassari: arriva il sì di ministero e Regione

Uno dei tratti che sarà interessato dall'intervento
Uno dei tratti che sarà interessato dall'intervento

La soddisfazione di Settimo Nizzi e Giuseppe Meloni: "Le opere finalmente si realizzeranno"

21 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Anni di battaglia e di manifestazioni. Ora c'è la certezza che le opere complementari alla nuova 4 corsie Olbia-Sassari si faranno, facendo uscire tanti abitanti e tante attività che costerggiano la strada da un incubo. Sulle complanari dunque verrà steso l'asfalto. «Il Comitato di coordinamento ministeriale ha dato il nulla osta _ sottolinea Settimo Nizzi, sindaco di Olbia _. Vogliamo rassicurare i nostri concittadini che le opere, finalmente, si realizzeranno».

"Sono molto soddisfatto per la firma odierna _ aggiunge il consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni _, firma che da finalmente il via ufficiale ad un intervento fondamentale per gli abitanti e le attività agricole, e produttive in genere, che insistono nella zona tra Enas e Olbia".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15640578:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15640578:1653456112/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il risultato arriva dopo una fitta riunione che si è svolta questa mattina 21 luglio a Cagliari. Riunione  che è servita all’approvazione del progetto delle complanari del tratto di strada Olbia-Enas, chiamato Su Trambuccone, dove vivono circa 400 persone, oltre agli agricoltori ed imprenditori che lavorano nella zona.

«Ringraziamo i Ministri e gli Assessori regionali competenti, l’Ing. Cherchi del Servizio viabilità e infrastrutture di trasporto e della nuova strada ''Sassari-Olbia” e l’Anas per la sempre fattiva collaborazione. – dice ancora Nizzi -. Continueremo a lavorare in silenzio per perseguire obiettivi tanto importanti per la nostra comunità, nessuna perdita di tempo in meri annunci, ma fatti concreti, conseguiti per il bene di Olbia e dei nostri concittadini».

 "Nizzi  _ si legge in un comunicato diffuso dal Comune :_ aveva partecipato il 19 giugno scorso al corteo organizzato dal neonato «Comitato complanari Olbia-Sassari» e aveva affermato l’assoluta necessità, per l’approvazione del progetto, del nulla osta da parte del Comitato di coordinamento ministeriale. Da quando è stato realizzato il lotto 8 della Olbia-Sassari, gli abitanti della zona vivono in una sorta di grande trappola".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15640570:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15640570:1653456112/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

"Le complanari tra Enas e Olbia _ prosegue il comunicato _, dopo i lavori per la quattro corsie, non sono state più rimesse a posto: sono in terra battuta, piene di buche e prive di cartelli e illuminazione. Inoltre il ponticello sul fiume Enas, che un tempo univa le complanari, dopo l'alluvione del 2013 non è stato più ricostruito. Il progetto appena approvato dal comitato di coordinamento ministeriale prevede di asfaltare e ricostruire il ponte. Finalmente oggi il via libera".

"Si tratta di un atto finale rispetto ad un grande lavoro politico che è stato svolto negli ultimi due anni _ ricorda Giuseppe Meloni, consigliere regionale del Pd _. Dall'esito positivo per niente scontato, se mi vengono in mente le prime riunioni sul tema. Un grazie a tutte le istituzioni coinvolte e all'ex assessore Maninchedda, che poco più di un anno fa ha giocato un ruolo decisivo. Ricordo che nella manifestazione alla fine dello scorso giugno ero uno dei pochissimi che aveva manifestato ottimismo sulla firma nel mese di luglio. Non mi sono sbagliato e sono molto soddisfatto. Ora saremo vigili affinché i tempi che conducono alla realizzazione e conclusione dei lavori siano il più possibile celeri."

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative