La Nuova Sardegna

Olbia

Complanari, addio disagi presto il ponte e l’asfalto

di Dario Budroni
Complanari, addio disagi presto il ponte e l’asfalto

Su Trambuccone, arriva il via libera ai lavori già finanziati dalla Regione Gli interventi riguardano i collegamenti secondari del lotto 8 della 4 corsie

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le mulattiere polverose saranno presto un lontano ricordo. Le strade complanari attorno alla quattro corsie, nel tratto di campagna tra Olbia e Enas, saranno finalmente asfaltate. Per dare il via libera ai lavori, già finanziati dalla Regione, mancava solo il parere positivo del Comitato di coordinamento ministeriale. Dopo una attesa record e una serie di proteste da parte di residenti e lavoratori, la firma è arrivata ieri a Cagliari. Si tratta di una svolta che cambierà la vita di 400 persone, ancora oggi intrappolate dietro i guardrail della Olbia-Sassari, dove non esistono svincoli e le strade complanari sono dei pericolosi labirinti in terra battuta e pieni di buche.

La firma a Cagliari. La Regione aveva stanziato 10 milioni di euro per asfaltare una ventina di chilometri di strade complanari e ricostruire un ponte secondario sul rio Enas, al posto di quello distrutto dall’alluvione del 2013. E tutto questo lungo il tratto del lotto 8 della nuova quattro corsie, in località Su Trambuccone. Ma per dare il via ai lavori, mancava ancora l’ok del Comitato di coordinamento ministeriale, presieduto dal ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti. Alla riunione di ieri mattina, che si è tenuta a Cagliari, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e Marco Cherchi, responsabile del contratto Cis della Olbia-Sassari.

Le reazioni. Esulta il sindaco Settimo Nizzi. «Vogliamo rassicurare i cittadini: le opere saranno finalmente realizzate – dice Nizzi –. Ringraziamo i ministri e gli assessori regionali competenti, l’ingegner Cherchi e l’Anas. Continueremo a lavorare in silenzio per perseguire obiettivi tanto importanti per la nostra comunità». Molto soddisfatto anche il consigliere regionale Giuseppe Meloni (Pd), che aveva anche presentato diverse interrogazioni sul caso Su Trambuccone. «Finalmente si dà il via libera a un intervento fondamentale per gli abitanti e le attività agricole – commenta Meloni –. Si tratta dell’atto finale rispetto a un grande lavoro politico svolto negli ultimi due anni. Un grazie va alle istituzioni coinvolte e all’ex assessore Paolo Maninchedda. Ricordo che, durante la manifestazione di un mese fa, ero uno dei pochissimi a manifestare ottimismo sull’arrivo della firma entro luglio». Soddisfazione anche tra i componenti del «Comitato complanari Olbia-Sassari», che in questi ultimi mesi ha più volte fatto sentire la sua voce fino a rallentare, per protesta, il traffico della quattro corsie.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative