La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Sì alla musica nei locali fino alle 2 orari liberi per aprire e chiudere

Sì alla musica nei locali fino alle 2 orari liberi per aprire e chiudere

ARZACHENA. Da ieri sono prolungati gli orari di diffusione della musica in tutto il territorio di Arzachena. In più vengono liberalizzati gli orari di apertura e chiusura di diverse attività. Il...

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Da ieri sono prolungati gli orari di diffusione della musica in tutto il territorio di Arzachena. In più vengono liberalizzati gli orari di apertura e chiusura di diverse attività. Il sindaco Roberto Ragnedda ha firmato l’ordinanza che abolisce il precedente limite fissato alle 23 per i pubblici esercizi che offrono intrattenimento musicale. È una novità che dopo 8 anni revoca le precedenti disposizioni.

Il documento in materia di liberalizzazione delle aperture e della disciplina di diffusione di musica prevede orari diversi in base alle zone e alle stagioni. Nelle zone costiere, l’orario estivo, cioè dal primo giugno al 30 settembre si estende sino alle 2 del mattino e sino all’una nel restante periodo. Nel centro abitato di Arzachena, l’orario estivo si allunga fino alla una del mattino e sino alla mezzanotte nel resto dell’anno. «Era necessario adeguarsi alle normative in materia e alle esigenze proprie di una destinazione ad alta vocazione turistica come la nostra – spiega il primo cittadino –. Garantire un adeguato margine temporale per l’intrattenimento ai visitatori e allo stesso tempo di sviluppo dell’imprenditorialità locale sono elementi da non trascurare se vogliamo che Arzachena resti una meta ambita e al passo coi tempi. Questo sempre nel rispetto delle necessità anche di chi, vede le sue vacanze in Sardegna come un periodo di riposo e tranquillità».

Il provvedimento rientra in un più generale riordino delle attività e dei servizi legati all'intrattenimento notturno estivo di cui fa parte anche l’iniziativa promossa dall’assessore alle Politiche giovanili, Cristina Usai, e dall’assessore ai Trasporti, Mario Russu, che istituisce il servizio navetta gratuita notturna. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza al popolo della notte e opportunità di divertimento per i giovani. Il bus con partenza dal centro storico di Arzachena raggiunge le più importanti località della movida smeralda. La navetta sarà attiva nel fine settimana del 28 e 29 luglio e poi per tutto il mese di agosto.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative