La Nuova Sardegna

Olbia

i cantieri abbanoa 

Al via due maxi gare d’appalto 15 milioni per il sistema idrico

OLBIA. Quindici milioni di euro per gli interventi nelle reti idriche della Gallura. Un investimento corposo che il gestore unico del sistema idrico si appresta a fare con due maxi gare d’appalto...

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Quindici milioni di euro per gli interventi nelle reti idriche della Gallura. Un investimento corposo che il gestore unico del sistema idrico si appresta a fare con due maxi gare d’appalto appena bandite per migliorare l’efficienza delle infrastrutture nei prossimi tre anni. «Si tratta – spiega Abbanoa – di un deciso salto tecnologico nella gestione attiva delle reti con l’introduzione di sistemi innovativi, tempi certi negli interventi di riparazione e ripristino degli scavi, ma anche cantieri costantemente monitorati con riprese video in streaming tramite telecamere e action cam».

Le due maxi gare d’appalto, per complessivi 100 milioni di euro per tutta la Sardegna, riguardano l’assegnazione di undici lotti d’intervento corrispondenti a diverse zone della Sardegna tra cui, appunto, il distretto gallurese al quale è stata assegnata la quota più alta, cioè oltre 15 milioni. Lungo l’elenco degli interventi: a Olbia in questi giorni si stanno concludendo i cantieri in via Sanzio, (110 metri di nuove reti idriche), via Tiziano (120 metri di nuove reti fognarie), via della Stampa (400 metri di nuove reti idriche), vie dell’Alloro e del Giunco (230 metri di nuove reti idriche). Squadre a lavoro anche a Tempio nelle vie Salvo d’Acquisto, Fratelli Rosselli, Fratelli Cervi, Buozzi e Carpi dove complessivamente si stanno sostituendo 685 metri di reti idriche. Le nuove risorse messe in campo riguarderanno anche la sostituzione o l’inserimento di apparecchiature tecnologiche di controllo delle pressioni e delle portate, la realizzazione di nuovi allacci idrici e fognari, interventi su serbatoi, vasche d’accumulo e sollevamenti idrici e fognari. Le imprese appaltatricidovranno garantire un costante monitoraggio dei cantieri. Nella valutazione delle offerte si terrà conto dei tempi d’inizio dell’intervento dalla segnalazione e dei tempi di esecuzione e ripristino degli scavi stradali.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative