La Nuova Sardegna

Olbia

Tranciato cavo sottomarino, buio internet

Tranciato cavo sottomarino, buio internet

Arriva da Civitavecchia, si è spezzato a 45 chilometri dalla costa. Mercoledì sarà recuperato da una nave

30 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Connessioni internet a singhiozzo in Gallura a causa dell'interruzione della linea di fibra ottica che arriva da Civitavecchia attraverso il cavo sottomarino. Le cause che hanno generato il problema sono ufficialmente sconosciute e tutte da accertare. Si sa che il cavo si è spezzato a 45 chilometri da Olbia bloccando il flusso dei dati che alimenta una serie di fornitori come Stel, Mc Link, Italia wi-fi e Sardegna wi-fi.

L'interruzione della linea si è verificata intorno alle due di notte, tra venerdì e sabato. Ieri a mezzogiorno è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del consorzio Janna - composto da Regione Sardegna, Tiscali, Wind e Interoute - che gestisce la linea della fibra ottica. Una nota che ha fornito rassicurazioni sulla riparazione del guasto. «Mercoledì prossimo – fa sapere il consorzio – arriverà la nave che dovrà recuperare il cavo nel fondo del mare e riparare il guasto».

Nel frattempo, saranno inevitabili i disagi. «I nostri utenti non resteranno senza linea – rassicura Stefano Negri, amministratore delegato della società Stel – perché per fortuna noi possiamo utilizzare la fibra ottica che arriva a Cagliari dalla Sicilia».

Non è escluso che nelle prossime ore si possa sapere qualcosa di più sulle origini del guasto. Di certo, come ha escluso la Capitaneria di porto, non si tratta di un eventocausato da una nave.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative