La Nuova Sardegna

Olbia

oschiri 

Panada, una sagra da primato

Panada, una sagra da primato

OSCHIRI. L’edizione 2017 della Sagra della Panada, rassegna organizzata dal comune di Oschiri con la collaborazione della Pro Loco, è stata una delle più significative di sempre. Confermarsi dopo...

31 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. L’edizione 2017 della Sagra della Panada, rassegna organizzata dal comune di Oschiri con la collaborazione della Pro Loco, è stata una delle più significative di sempre. Confermarsi dopo diciassette edizioni come una delle sagre più partecipate della Sardegna significa aver comunicato il fascino di un prodotto identitario e autentico come la panada e il suo legame con il paese e territorio. Visitatori da ogni dove, sardi e non, la presenza diretta dei produttori oschiresi per raccontare il fascino della panada, l’adesione complessiva di oltre 50 tra produttori enogastronomici e artigiani della Gallura e della Sardegna, degustazioni tematiche, momenti musicali itineranti: sono questi gli elementi che hanno favorito la costruzione di una bella serata.

Un’edizione ricca di novità, dunque, tutte rivolte alla valorizzazione della produzione tipica e più in generale delle attività produttive e commerciali oschiresi. Una vetrina dell’accoglienza e dell’ospitalità. «Grazie all'ottimo lavoro svolto – commentano il primo cittadino Piero Sircana e l’assessore alla Cultura Chiara Carta – ci sentiamo di dire che siamo ai livelli che Oschiri merita, con una partecipazione di pubblico che è stata notevole. Un evento che l'amministrazione comunale ha organizzato nei minimi particolari per la soddisfazione dei cittadini, dei produttori gastronomici e dei commercianti oschiresi; questo ci rende molto soddisfatti. Non è semplice confermarsi e rilanciarsi dopo tutti questi anni e per l’aumento della concorrenza per quanto riguarda le manifestazioni di questo genere. Ci teniamo a sottolineare pure un altro aspetto - continuano -. Questa edizione ha avuto risalto anche sulla stampa nazionale. La rivista Marco Polo, per esempio, in uno speciale sulle più importanti sagre gastronomiche italiane, per la Sardegna ha scelto come più rappresentativa e unica proprio la Sagra della Panada. Il Gambero Rosso ha citato la nostra panada come uno dei sette prodotti sardi più significativi. Quest’estate Oschiri ha vantato diversi eventi di alto livello qualitativo e mediatico dedicati alle produzioni tipiche gastronomiche ed enologiche».

Sindaco e assessore aggiungono: «È stata una grande occasione per fare promozione delle nostre eccellenze a partire dalla panada. Siamo soddisfatti per avere centrato l'obiettivo che ci eravamo fissati: garantire un alto livello qualitativo dell’offerta e dell’accoglienza. Un ringraziamento va alla Pro Loco per il prezioso e qualitativo aiuto e, naturalmente, ai produttori oschiresi di panadas». (s.d.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative