La Nuova Sardegna

Olbia

La stagione turistica vola numeri da record al Parco

di Andrea Nieddu
La stagione turistica vola numeri da record al Parco

La Maddalena, gli introiti sono cresciuti del 50 per cento rispetto all’anno scorso Il commissario Deri: le cifre confermano il miglioramento delle attività promosse

03 agosto 2017
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LA MADDALENA. Il Parco vola. Sono i numeri a descrivere il cambio di passo registrato dall’Ente parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena nella prima parte della stagione estiva 2017. Il segno più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente domina su tutti i servizi: dagli introiti della bigliettazione a mare, a quelli acquisiti dalla piattaforma di gestione on line e di bigliettazione delle strutture convenzionate. In termini percentuali colpisce un incremento totale superiore al 50 per cento degli introiti derivanti da tutte le attività del Parco rispetto a un anno fa. «Alla data di chiusura del 31 luglio, la cifra incamerata dall’ente è più che raddoppiata rispetto all’anno scorso e superiore del 30% rispetto all’annualità 2015», sottolinea il commissario straordinario Leonardo Deri. Crescono i numeri ma crescono anche le attività e i servizi garantiti ai fruitori del patrimonio ambientale dell’arcipelago. Il parco pone come esempio il posizionamento delle cime tarozzate su tutte le principali spiagge dell’arcipelago per la tutela della balneazione e dell’ecosistema, delle boe di segnalazione in prossimità della Spiaggia Rosa sull’Isola di Budelli e su quella di Mortorio, passando per il ripristino dei sentieri e della segnaletica sull’isola di Caprera. Senza dimenticare il posizionamento di passerelle per disabili (realizzate da falegnami) in due spiagge della Maddalena e Caprera. E, infine, l’adesione ai due progetti finanziati dall’unione europea: Girepam relativo alla Reti ecologiche transfrontaliere e Sicomar Plus relativo alla sicurezza della navigazione per la salvaguardia dell’ambiente marino sempre all’interno di un partenariato trasfrontaliero Italia-Francia. «Sono i numeri a descrivere un miglioramento delle attività e delle iniziative promosse dal Parco – spiega Deri - In questi mesi, abbiamo cercato di costruire con tutto il personale dell’ente un percorso che ci mettesse in condizione di arrivare al culmine della stagione preparati per accogliere i turisti garantendo un efficiente sistema di riscossione del ticket d’ingresso, ma anche una rete di informazioni e servizi capace di mettersi a disposizione delle esigenze dei visitatori. Allo stesso tempo abbiamo garantito possibilità occupazionali diversificate per i ragazzi della Maddalena e della Sardegna, venendo incontro ad una domanda di lavoro che rappresenta un problema importante per la comunità locale. La collaborazione con l'amministrazione comunale per la gestione dell’Infopoint anche con nostro personale evidenzia la volontà di lavorare insieme. Fino a questo momento possiamo dire di aver lavorato seriamente, aspettiamo di chiudere la stagione per analizzare i dati e verificare punti di forza e di debolezza in grado di guidare l’ente rispetto alle scelte future, aggiustando i possibili errori e valorizzando gli elementi positivi».

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