La Nuova Sardegna

Olbia

L’aeroporto è all’8° posto per ritardi e voli annullati

di Giandomenico Mele
L’aeroporto è all’8° posto per ritardi e voli annullati

La società AirHelp calcola potenziali rimborsi per quasi novemila passeggeri Ma Geasar replica: «L’80% dei disagi si riferiscono agli aerei e non al gestore»

09 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una valigia carica di rimborsi. Mentre l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia macina record di presenze estive e si conferma uno degli scali top in tutta Italia, soprattutto per le presenze turistiche, ci sono coloro che non hanno gradito i disservizi aeroportuali patiti nell’estate del 2016. Un piccolo esercito di viaggiatori che hanno accumulato bile e preso in mano alcuni moduli per richiedere i rimborsi. Secondo i dati di AirHelp, società specializzata nell’ottenimento dei rimborsi per i viaggiatori danneggiati, l’aeroporto di Olbia si trova all’ottavo posto in Italia, con 8 mila 866 passeggeri aventi diritto, per un rimborso potenziale da 2 milioni 610 mila e 650 euro. Olbia è l’ottavo aeroporto in Italia per potenziale rimborso, dopo hub di prima grandezza come Linate, Fiumicino, Malpensa, Venezia, Napoli, Bologna e Bergamo. Sono stati complessivamente quasi 265 mila i viaggiatori che nell’estate 2016 hanno visto i loro piani estivi rovinati da un forte ritardo, dalla perdita di una coincidenza o addirittura da un volo cancellato, tant’è che tutti gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro dalle compagnie aeree.

Ritardi aerei. Non si è fatta attendere la replica della Geasar, società che gestisce lo scalo Costa Smeralda. «Nel 2016 non sono stati registrati ritardi per cause attribuibili al gestore superiori alle due ore, soglia oltre la quale il passeggero ha diritto a ricevere assistenza e/o un rimborso – spiega la società –. Secondo quanto rilevato, infatti, oltre l'80% dei ritardi superiori alle due ore sono ascrivibili al ritardato arrivo dell'aeromobile, avvenimento che l'aeroporto subisce passivamente e per il quale è tenuto solamente a prestare assistenza ai passeggeri della compagnia aerea». A rendere peculiare la rilevazione di AirHelp arriva anche la coincidenza col fatto che oltre il 40% dei ritardi del 2016 sono stati registrati nel mese di giugno, in coincidenza con le agitazioni sindacali che hanno interessato la compagnia aerea Meridiana, il vettore principale nello scalo di Olbia, oltre all’intero comparto aereo. È chiaro dunque che il dato riportato da AirHelp debba essere contestualizzato, sia in relazione alle motivazioni che hanno causato i ritardi sia in considerazione degli avvenimenti di natura eccezionale che hanno interessato il principale vettore operante nell’aeroporto di Olbia.

I rimborsi. Il Costa Smeralda spicca tra gli aeroporti italiani come meta tipicamente stagionale secondo le rilevazioni di AirHelp, con quasi 9 mila passeggeri che hanno denunciato disagi sui loro voli. Gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro dalle compagnie per questi disagi e hanno tempo fino a 3 anni dall’accaduto per procedere. Un diritto in molti casi sconosciuto ai passeggeri e omesso dalle compagnie (meno del 2% degli aventi diritto ha ottenuto il risarcimento). Tutte le compagnie aeree, comprese le low cost, devono infatti corrispondere da 250 fino 600 euro di rimborso. «È ora di muoversi per ottenere quanto in nostro diritto in caso di problemi, le leggi tutelano i passeggeri con disagi nei loro voli – sottolinea Lorenzo Asuni, manager AirHelp -. Esistono strumenti che rendono queste richieste sempre più facili e veloci anche per voli di 3 anni fa». Quali sono gli aeroporti che hanno registrato maggiori disagi? L’estate dello scorso anno due aeroporti in Italia si sono distinti per la grande quantità di disagi: Fiumicino, con 77.636 passeggeri aventi diritto a risarcimento per 32,4 milioni di euro di rimborsi potenziali; Malpensa, con 61.088 passeggeri e rimborsi per 23,9 milioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative