La Nuova Sardegna

Olbia

Luogosanto, un palio tiratissimo

di Sebastiano Depperu
Luogosanto, un palio tiratissimo

Mendola di Palau fa il bis, ex aequo per Casu e Cassitta. Grande folla sul percorso

11 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Piero Mendola dopo “San Simplico” fa il bis a “Santu Chilgu”. Va, dunque, in archivo la 12° edizione di Lu Palu Di La Stella Trofeo “Santu Chilgu”, che ha visto vincitore il 68 enne cavaliere di Palau che ha corso in sella a Mis, purosangue inglese di anni 9, centrando una stella e realizzando un tempo totale di 9,31 secondi. Il secondo posto è successo è frutto di uno spareggio. Non era mai successo nella storia dell'evento organizzato dall’associazione culturale “Lu Juali”: i cavalieri Mauro Casu e Gianni Cassitta al termine della seconda manche sono arrivati a parità di stelle e di tempo totale di 9,56 secondi. La giuria, presieduta da Piero Sanna, ha disposto uno spareggio dove i due si sono sfidati in una terza manche che ha visto avere la meglio Mauro Casu che ha conquistato il secondo posto e di fatto Gianni Cassitta si è piazzato al terzo.

Da segnalare i migliori tempi, registrati dal cavaliere Abramo Tamponi di Luras, il più giovane (14 anni) che non ha avuto però avuto la fortuna di centrare la stella.

Il segretario di “Lu Juali”, Salvatore Azzena, ha detto: «Sono contentissimo di come si è svolta la manifestazione, pubblico dei grandi eventi e partecipazione di 20 cavalieri che si sono esibiti in spettacolari discese entusiasmando i numerosi spettatori disposti lungo il percorso realizzato in massima sicurezza. Devo riconoscere che il lavoro fatto da tutti ha dato degli ottimi risultati e ha posto in evidenza la nostra cultura, le nostre antiche tradizioni, apprezzate dal pubblico che ha assistito sino alla premiazione».

Il sindaco Agostino Pirredda, che ha premiato il primo classificato, afferma che «è sempre un onore, da primo cittadino, vedere il mio paese colmo di gente, attratta dalla magia di questa manifestazione che richiama le nostre antiche tradizioni e permette a tutti di fare un salto nel passato facendo rivivere le emozioni di un tempo che fu. Come amministratori siamo lieti di collaborare con le associazioni e non solo, per ottenere grandi risultati come quello di domenica. Cercheremo sempre di consolidare il nostro contributo in modo che il tutto sia sempre organizzato a regola d’arte».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative