La Nuova Sardegna

Olbia

la campagna 

Undici Comuni fanno la differenza

Undici Comuni fanno la differenza

Continua la sensibilizzazione per la raccolta corretta dei rifiuti

13 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. “Differenziare” è bene, ma ricordare che è la cosa giusta da fare non è sempre facile. Mira perciò a rilanciare l’importanza della raccolta differenziata la nuova campagna promozionale promossa dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, l’ente sovracomunale che si occupa della gestione dei rifiuti negli undici centri galluresi che ricadono sotto la sua giurisdizione (Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luras, Luogosanto, Santa Teresa di Gallura, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Viddalba). La campagna informativa ha un preciso obiettivo strategico: mantenere viva l’attenzione sull’importanza della raccolta differenziata, facendo conoscere le modalità operative del servizio soprattutto a chi vive occasionalmente in Gallura durante l’estate e che nei confronti dell’ambiente che lo accoglie dovrebbe avere un alto riguardo.

Partner dell’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni sono i diversi Consorzi nazionali per il riciclo (la Ricrea per gli imballaggi in acciaio), Cial (alluminio), Comieco (carta e cartone) e Coreve (vetro).

La nuova campagna informativa, che è stata ideata dalla cooperativa Erica, si concentrerà in una serie di interventi che vanno oltre la pur indispensabile ma non sufficiente affissione di manifesti. È prevista, infatti, la produzione e diffusione di una brochure in più lingue (oltre all’italiano, l’inglese e il francese) che varrà come vademecum per l’utente chiamato a differenziare i rifiuti. Il libretto spiegherà come differenziare i rifiuti, ricordando i giorni della settimana in cui è prevista la loro raccolta.

Negli undici centri dell’Unione saranno programmati anche dei momenti di incontro con i promotori della campagna e alcuni esperti della materia.

Gli incontri avranno luogo ad agosto e settembre. Chi li seguirà potrà avere delucidazioni sulle procedure del servizio e ricevere il materiale informativo prodotto per la campagna. Probabilmente i banchetti della campagna promozionale verranno allestiti in occasione di feste e sagre, approfittando della grande affluenza di turisti e residenti. (g.pu.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative