La Nuova Sardegna

Olbia

Economia, il Touring club premia i vini di Siddùra

Economia, il Touring club premia i vini di Siddùra

LUOGOSANTO. La prestigiosa guida “Vini buoni d’Italia” incorona il vermentino Maìa di Siddùra: Golden Star per Bàcco 2015. La “Corona” è il massimo riconoscimento attribuito dalla guida e viene...

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. La prestigiosa guida “Vini buoni d’Italia” incorona il vermentino Maìa di Siddùra: Golden Star per Bàcco 2015. La “Corona” è il massimo riconoscimento attribuito dalla guida e viene assegnato a un numero limitato di vini. Una nuova corona d’oro cinge il collo della bottiglia di Maìa 2015, il vermentino di Gallura Docg Superiore fiore all’occhiello della produzione della cantina Siddùra.

Per il primo nato dell’azienda di Luogosanto, arriva un nuovo e prestigioso riconoscimento assegnato da Vini Buoni d’Italia, la guida edita dal Touring Club che da sempre rappresenta uno strumento di promozione del made in Italy del vino e un autorevole punto di riferimento per il mercato italiano ed estero.

Maìa, già plurivincitore di premi di caratura internazionale, con oltre 30 medaglie conquistate dal 2013 a oggi, è stato apprezzato dagli esperti giudici della guida che, ogni anno, assegna un numero limitato di “Corone”.

Massimo Ruggero, amministratore delegato dell’azienda di Luogosanto, esprime grande soddisfazione: «La Corona attribuita al nostro Maìa, espressione in purezza di un vitigno antico e autoctono come il Vermentino di Gallura, acquista particolare valenza - spiega Ruggero- perchè rappresenta un’attestazione alla qualità non solo del vino vincitore, ma soprattutto del territorio dal quale proviene. Il terroir della Gallura, con i venti d maestrale e la brezza marina conferisce ai vermentini una sapidità e una mineralità uniche che non possono essere riprodotte in nessuna parte del mondo. Ecco perché questo premio ci rende ancora più orgogliosi».

Dalle selezioni della commissione della guida svoltesi a Buttrio arriva anche un altro importante riconoscimento per la cantina Siddùra: il titolo di Golden Star per il Cagnulari Bàcco 2015, già indicato dagli esperti del settore come uno dei vini rossi migliori d’Italia durante il Vinitaly dello scorso aprile.

A luglio, nella vallata di Luogosanto, sono arrivati altri due ambiti titoli: i giudici di Douja D’Or, uno dei concorsi internazionali più antichi e autorevoli, hanno assegnato “ l’Oscar del vino” al Vermentino di Gallura Docg Spèra e al passito Nùali. (s.d.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative