La Nuova Sardegna

Olbia

Maxi piantagione di marijuana nelle campagne di Olbia, due arresti

La piantagione scoperta dai carabinieri nelle campagne di Olbia
La piantagione scoperta dai carabinieri nelle campagne di Olbia

La scoperta è stata fatta dai carabinieri che hanno sorpreso al lavoro i due "agricoltori": è la più importante coltivazione di cannabis individuata nella provincia di Sassari

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA - Una piantagione con 5mila piante di cannabis e due persone in manette. È il risultato di un'operazione svolta dai carabinieri del comando provinciale di Sassari, con la collaborazione dei Cacciatori di Sardegna, nelle campagne di Olbia. In manette sono fintii Giovanni Zarra, 40enne di Olbia, e Giovanni Canale, 30enne di Onanì (NU), con l’accusa di coltivazione illecita di sostanza stupefacente.

Durante un servizio notturno di controllo del territorio - spiega una nota dell'Arma - i militari si sono imbattuti nella piantagione, all’interno della quale stavano lavorando i due arrestati.

Sono state rinvenute e sequestrate in tutto quasi 5000 piante, molte delle quali già in stato di completa maturazione. Sequestrati inoltre circa 8 chilometri di tubi, centinaia di raccordi professionali, due pozzi con pompe sommerse, una cisterna, quattro gruppi elettrogeni, fertilizzante e trappole, tutto per garantirsi la coltivazione e la successiva vendita delle piante di marijuana che, una volta venduta, avrebbe potuto fruttare, secondo il calcolo dei carabinieri, oltre tre milioni di euro.

Si tratta della più grande piantagione mai scoperta in provincia di Sassari, e probabilmente in Sardegna, e si estendeva per circa 5mila metri quadrati. Le piante, dopo essere state analizzate, verranno distrutte.

I due arrestati, dopo essere stati condotti in Caserma per gli accertamenti di rito, sono stati condotti al carcere di Bancali, dove sono attualmente reclusi.

Proseguono nel frattempo gli accertamenti da parte dei carabinieri sulla piantagione per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative