La Nuova Sardegna

Olbia

Vie e marciapiedi tanti cantieri aperti per il decoro urbano

di Angelo Mavuli
Vie e marciapiedi tanti cantieri aperti per il decoro urbano

In corso opere pubbliche per un importo di 330mila euro Quargnenti: «Lavori per mettere in sicurezza i cittadini» 

30 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con l’inizio dell’autunno e il rientro nei ranghi di enti pubblici, aziende e imprese private e dei loro dipendenti, la città e le frazioni sono attese da una serie di interventi su strade e vie interne dove si procederà alla creazione o al completamento dei marciapiedi, alla bitumatura della sede stradale, all’abbattimento di eventuali barriere architettoniche e a una cura più attenta dell’estetica in generale.

«Si tratta - spiega l’assessore interessato, Francesco Quargnenti - di interventi importanti per adeguare le nostre vie alla tipologia della strada urbana, imposta anche da precise norme sulla sicurezza veicolare e pedonale, sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sul decoro».

«Lavori - spiega il maggiore Franco Casu, comandante della polizia locale - realizzati con un poderoso finanziamento di circa 330 mila euro derivante dalla Regione e dal bilancio ordinario con i proventi dei parcheggi a pagamento e delle sanzioni per violazione del codice della strada, di cui 120 mila già appaltati e altri 210 in attesa di esserlo da parte dell’Unione dei Comuni Alta Gallura in qualità di centrale unica di committenza sul territorio».

Il primo appalto per un importo di oltre 42 mila euro è andato ad appannaggio della ditta Spezziga Paolo, impresa di Valledoria che dovrà effettuare lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione sulle vie Angelina Balata, Giovanni Sotgiu, Mattarella Rossini; per intenderci, zona piazzale Berlinguer.

Il secondo appalto per un importo di oltre 39 mila euro è stato vinto dalla Ddtta Aritzo-Costruzioni Sas di Aritzo che, dopo il primo lotto, già perfettamente funzionale da mesi, si è aggiudicato il terzo lotto della circonvallazione San Sebastiano nel tratto che partendo dalla carrozzeria Cossu terminerà all’altezza di piazza Cacadda. Per inciso, ricordiamo che il secondo lotto della stessa, invece, ancora in corso d’opera, era andato alla ditta Crosa di Pattada. I lavori sospesi per le ferie dovrebbero riprendere nei prossimi giorni.

Il terzo appalto, per un importo di 39 mila euro, è appannaggio della ditta Costruzioni Edili di Spano Luca & C che dovrà curare una serie di lavori su vie cittadine e nelle frazioni.

Alla ditta Sarda Semafori è andato il quarto appalto, per un importo di oltre 35 mila euro per la segnaletica orizzontale di tutte le strade rifatte. Otto mila euro, infine, sono andati al geometra Gianmario Balata per il progetto esecutivo di manutenzione e sicurezza delle strade succitate.

Ancora più consistente, oltre 210 mila euro, l’appalto per la manutenzione e sicurezza di altre strade cittadine e delle frazioni che saranno appaltate dall’Unione dei Comuni. In questo caso le vie interessate agli interventi saranno: i parcheggi di via Kolbe, via Italia Unita, viale Giovanni XXXIII, via Demuro, via Calabria, via Sicilia, via Merano, via Bari, via Palau, via Togliatti. Coinvolte in questo intervento anche le due frazioni: Nuchis con via Pastini e Bassacutena con via Santa Maria.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative