La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

L’Ipia raddoppia, ci sono due prime classi

CALANGIANUS. Inversione di rotta per l'Istituto Ipia di Calangianus che fa parte del “Ferracciu-Pes” di Tempio (che comprende anche le Industriali, ragionieri e geometri di Tempio, più l’Ite di...

08 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Inversione di rotta per l'Istituto Ipia di Calangianus che fa parte del “Ferracciu-Pes” di Tempio (che comprende anche le Industriali, ragionieri e geometri di Tempio, più l’Ite di Valledoria).

Quest'anno, non solo si scongiura lo spauracchio della chiusura per mancanza di classi ma, addirittura, le prime saranno due. «A nome dell'amministrazione comunale - dice il sindaco, Fabio Albieri - esprimo grande soddisfazione per il lavoro che è stato fatto da Comune in stretta collaborazione con l'istituzione scolastica per riportare in auge una scuola che ha formato intere generazioni di persone nel nostro territorio (ma non solo). Continueremo in questa prospettiva perché ci crediamo molto e continueremo a spingere il nostro istituto grazia anche alla neo assessore ala pubblica istruzione Annalina Niccolli».

L'offerta della scuola calangianese è varia e offre il corso di mecatronica e di chimica e biotecnologia. «Valorizzare la scuola - continua il primo cittadino - è come valorizzare noi stessi e la nostra storia ma, anche, il nostro futuro perchè l'Ipia di Calangianus dà diverse possibilità di lavoro immediato una volta diplomatici; e, allo stesso tempo, offre delle solide basi per intraprendere la carriera universitaria. Per questo auguriamo un buon anno scolastico a tutti gli studenti, in particolare a quelli delle prime classe, e alle loro famiglie».

E pensare che, per diversi anni, si è temuto che l'istituto potesse essere chiuso per mancanza di iscrizioni. Ma, nel corso del tempo, grazie al dialogo tra Istituzioni si sono salvate diverse classi non solo prime ma anche del biennio finale. (s.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative