La Nuova Sardegna

Olbia

Scuola, si parte in anticipo tra novità e conferme

di Giuseppe Pulina
Scuola, si parte in anticipo tra novità e conferme

In città i primi a tornare in classe (martedì) saranno i ragazzi delle superiori Gli studenti sono in tutto 2401, più della metà frequenta il Comprensivo

08 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Tante novità e molte conferme segneranno il nuovo anno scolastico che sta per iniziare. La prima, che è anche la più immediata, è il rientro anticipato tra i banchi di scuola per tutti gli studenti delle scuole cittadine. Non il 14 settembre, come indica in realtà il calendario regionale, ma uno o due giorni prima a seconda dell’istituto scolastico. Per essere più precisi, le superiori (“De André”, “Dettori”, “Ferracciu” e “Pes”) inizieranno martedì 12, mentre l’Istituto Comprensivo (vale a dire scuola dell’infanzia, primaria e medie) farà suonare la sua prima campanella il 13. Anticipare di uno o due giorni il rientro in aula servirà alle scuole per programmare meglio il calendario d’Istituto introducendo qualche ponte tra una festività e l’altra, con un occhio di riguardo magari alle “esigenze” del Carnevale.

Un po’ di numeri. Per capire che anno sarà per studenti e insegnanti si potrebbe partire dai numeri. Il totale complessivo degli iscritti alle diverse scuole è di 2401 studenti. Quasi la metà di questi (ben 1065) frequenta l’Istituto Comprensivo. Più precisamente: 153 la scuola dell’infanzia, 553 la primaria e 359 le medie. Tutti gli altri risultano iscritti in uno degli Istituti superiori della città. Il “Dettori”, assecondando una tendenza nazionale che premia attualmente l’istruzione liceale, continua a detenere il primato delle iscrizioni con i suoi 630 studenti. Numeri confortanti e in crescita si registrano però tanto al “Pes” quanto al “Ferracciu” che, come si sa, costituiscono da qualche anno un unico Istituto di Istruzione Superiore: al “Pes”, sommando geometri e ragionieri, corsi diurni e serali, gli iscritti sono 226; al “Ferracciu”, e cioè alle Industriali, gli studenti sono 231, compresi i 27 del serale, tipologia di scuola che sta significativamente crescendo nei numeri. Niente male nemmeno all’Artistico “De André” che inizierà l’anno con 249 studenti che frequenteranno la sede di Tempio. In questo totale sono inclusi anche i 97 iscritti della casa circondariale di Nuchis. Se al totale di Tempio si aggiungono infine i 78 iscritti dell’Ipia di Calangianus, istituto che fa parte dell’Iis “Pes-Ferracciu”, il numero complessivo sfiorerebbe le 2500 unità.

Reggenti, ds e nuovi cor. Cresce anche il numero dei dirigenti scolastici. Alle due titolari del “Dettori” e del “De André”, Francesca Currò e Maria Chiara Demuro, non toccherà più la reggenza delle altre scuole della città. Al “Pes-Ferracciu” ha fatto ritorno, dopo un anno, Stefano Manca; il nuovo dirigente scolastico del Comprensivo sarà invece Paolo Zentile, titolare del Comprensivo di Aggius. Lievita anche il numero delle classi. Al "De André" le prime sono tre. Così anche al Linguistico del "Dettori" dove si è registrato un boom di iscrizioni.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative