La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, la Costa d’Avorio guarda alla Gallura per fare sviluppo

La sede del Cipnes a Olbia
La sede del Cipnes a Olbia

Il governatore ivoriano Ousmane Coulibaly  in città. Con il Cipnes incontrerà imprenditori e amministratori

19 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un tour di due giorni per un primo approccio con il sistema imprenditoriale locale e sviluppare poi una collaborazione su canali produttivi e di crescita economica: questo l’obiettivo della visita di due giorni (domani 20 settembre e giovedì) che il governatore della Costa d'Avorio Ousmane Coulibaly terrà a Olbia assieme a una delegazione del governo ivoriano. La destinazione di Olbia, non è casuale. Ousmane Coulibaly è responsabile del Porto di San Pedro, capoluogo della Bassa Sassandra, ed è incaricato di occuparsi dello sviluppo economico dello stato africano.

Nella sua tappa in città, il governatore ha soprattutto l’obiettivo di mettere a fuoco le affinità d’impresa tra la Gallura e il proprio Paese. Perciò nella sua agenda prevede di incontrare gli operatori dei settori economici nei quali la Costa d'Avorio è leader o registra performance economiche particolarmente dinamiche (è il caso dei settori lapideo, ittico, agricolo, agro-industriale), e che potrebbero costituire contesti di espansione e sviluppo di interesse per gli imprenditori locali con know-how e competenze specifiche.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15875749:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15875749:1653448768/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La Costa d'Avorio è anche il primo produttore al mondo di cacao (due milioni e mezzo di tonnellate all'anno), ed è leader nella produzione di prodotti ortofrutticoli. Un filone, quest’ultimo, che potrebbe richiamare le attenzioni degli imprenditori locali: non a caso proprio nell’ambito della filiera agroalimentare il governo ivoriano concede incentivi a chi voglia impiantare attività manifatturiere.

Di grande interesse per la delegazione ivoriana sono anche il comparto energetico (in particolare delle energie rinnovabili), dei trasporti, delle infrastrutture e gli impianti per il trattamento, smaltimento e riciclo (anche con produzione di energia) dei rifiuti.

L’attenzione verso lo scenario internazionale non è nuova per il Consorzio industriale guidato dal presidente Mario Gattu, che già in passato aveva avviato confronti su tematiche produttive e opportunità per le imprese locali.

Il programma della visita prevede domattina un incontro con il sindaco e le autorità cittadine, mentre nel pomeriggio è prevista una visita all'agglomerato industriale e alla discarica consortile. Giovedì alle ore 10 il governatore Coulibaly incontrerà gli imprenditori nella sala convegni del Geovillage a Olbia.


 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative