La Nuova Sardegna

Olbia

L’analisi della Funzione pubblica Cgil, Maccioni: spia di un deficit di democrazia

L’analisi della Funzione pubblica Cgil, Maccioni: spia di un deficit di democrazia

«La violenza sulle donne rimane uno dei principali problemi sociali se non viene contrastata adeguatamente, qualunque sia la forma o il luogo dove si manifesta, che sia la casa o il posto di lavoro....

20 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





«La violenza sulle donne rimane uno dei principali problemi sociali se non viene contrastata adeguatamente, qualunque sia la forma o il luogo dove si manifesta, che sia la casa o il posto di lavoro. Perché nega alle donne il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà. Perché maltrattare, uccidere una donna, non è soltanto una violenza contro una persona, ma contro una società intera. È un problema sociale che riguarda tutti, è la spia di un deficit di democrazia». Così, la segretaria generale della Funzione pubblica Cgil, Luisella Maccioni (foto) commenta gli ultimi tragici avvenimenti che hanno scosso l’opinione pubblica: dallo stupro collettivo di Rimini a quello dei carabinieri di Firenze fino alla terribile lapidazione di una ragazza di 16 anni. Senza dimenticare l’isola dove, dall’inizio dell’anno, sono stati commessi 5 femminicidi e denunciati 300 maltrattamenti e 60 violenze sessuali.

«Il femminicidio, è la forma estrema di discriminazione e violenza rivolta contro la donna in quanto donna. Nel nostro paese rappresenta un dato costante nel tempo, da troppo tempo. Per questo continuiamo a sostenere che i valori di libertà, fraternità e eguaglianza sono alla base della nostra società e che dobbiamo sconfiggere la “cultura del possesso” perché il corpo femminile non è di tutti ma nostro. Non è solo retorica o pseudofemminismo ma è un modo di vivere e di pensare la democrazia, siamo noi, assieme alla parte migliore della società, a garantire libertà, la fraternità e l’ eguaglianza. Non sono parole antiche da dimenticare, sono parole che devono ancora risuonare nei nostri interventi, nei nostri discorsi, nel nostro modo di intendere la politica. Sono l’essenza anche del nostro essere sindacato, sono l’essenza della valorizzazione della donna, dei lavoratori. Sono la nostra storia.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative