La Nuova Sardegna

Olbia

Anziano scomparso nella foresta di Lithos ritrovato nella notte

Anziano scomparso nella foresta di Lithos ritrovato nella notte

Soccorsi mobilitati per Ferdinando Fodde di San Teodoro Il pensionato, di 84 anni, rintracciato da un forestale

27 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Carabinieri e familiari lo stavano cercando da lunedì pomeriggio: da quando Ferdinando Fodde, 84 anni, residente a San Teodoro, in via Sicilia, sembrava davvero scomparso nel nulla. Nessuna traccia del suo passaggio in qualche luogo della zona, né avvistamenti da parte di persone che lo conoscono. Fino a ieri notte quando è stato trovato nel cuore della foresta di Lithos da un peraio forestale impegnato nelle ricerche. Ferdinando Fodde aveva difese ferite alla testa, alle braccia e alle gambe a causa delle numerose cadute ma tutto sommato è in buone condizioni. L’anziano è stato rifocillato e poi adagiato su un’ambulanza e accompagnato dalla guarda medica per i controlli. Ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Le tracce del pensionato si erano perse da lunedì. I familiari l’avevano sentito per l’ultima volta intorno alle 23, ma poi il telefonino di Fodde si era scaricato e non sono più riusciti a mettersi in contatto con lui. Più passavano le ore e più si temeva per la sua incolumità. Ma la vicenda ha avuto un lieto fine.

Da lunedì sera, per cercare l’anziano si era mobilitato un folto apparato di soccorsi e investigatori. In azione, anche nel corso della notte e di mattina sotto una pioggia fitta. Impegnati i carabinieri delle compagnie di Siniscola e di Bitti, ma anche gli uomini della Forestale e i vigili del fuoco arrivati in forze con i loro mezzi speciali. Le ricerche dell’uomo, con il passare delle ore, si sono concentrate nella zona di Lithos, tra Padru e Alà dei sardi, perché è nella foresta, in una stradina di campagna, che la sua auto è stata ritrovata.

Forse il pensionato si era avventurato nella boscaglia per fare una passeggiata. Una zona impervia e ricca di boschi che il pensionato conosce molto bene. Ricerche andate avanti fino al suo ritrovamento. (s.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative