La Nuova Sardegna

Olbia

Maxi investimento per l’albergo diffuso: progetto in Consiglio

di Angelo Mavuli
Maxi investimento per l’albergo diffuso: progetto in Consiglio

Il sindaco annuncia seduta su “Turismo a metro cubo zero”:  grande opportunità di promozione economica e culturale

29 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il progetto “Turismo a metro cubo zero”, (venti milioni di euro di investimenti privati in sette anni, sessanta nuove camere d’albergo, suite, ristorante, eleganti e vecchie cantine, aree relax, settemila metri cubi di case cadenti e pericolose recuperate e restituite alla città e ai vecchi splendori), a breve entrerà ufficialmente in consiglio comunale, dopo esserci entrato, sottovoce, il 4 luglio scorso, con una interrogazione di Antonio Balata, capogruppo di Tempio Libera. Ad annunciarlo con una lunga comunicazione, durante l’ultimo Consiglio, è stato Andrea Biancareddu, che nei mesi precedenti aveva già avuto una serie di incontri con gli investitori, peraltro ricevuti a suo tempo dall’esecutivo, con tutti gli onori nel Palazzo.

Evidentemente però, dopo le giuste formalità, è arrivato il momento che dai convenevoli, si passi all’azione, ognuno per la parte che gli compete. Si può dire subito, in estrema sintesi, che il sindaco si è dichiarato primo sostenitore del progetto. Nel quale però intende coinvolgere in pieno l’intera città.

«L’amministrazione - scrive Biancareddu, dopo la cronistoria dell’ultimo anno di incontri -, nel progetto di Michele Ragazzi, Andrea Azara e Giovanna Cannas e tutti i loro partner, ha colto il loro profondo rispetto per la città, per la sua storia e per l’identità fieramente riconosciuta che merita opportuna valorizzazione. Le finalità e le modalità presentate dal progetto - dice ancora il sindaco -, hanno trovato la piena condivisione dell’intera giunta, sindaco in testa, che vi vedono una preziosa, irripetibile opportunità per Tempio e l’intero territorio. La promozione turistica e culturale, la valorizzazione della sua storia per farne elementi attrattori assieme al rispetto dell’ambiente, è ciò che l’amministrazione vuole fare per Tempio. Il progetto Turismo a Metro Cubo Zero ne rappresenta la concreta meravigliosa possibilità».

Da Biancareddu arriva anche l’impegno immediato ad analizzare dettagliatamente e risolvere le criticità rappresentate dagli investitori in diversi incontri. Solo per citarne alcune, decoro urbano, in tutti i suoi molteplici aspetti, accessibilità e sosta nel centro storico, maggiore attenzione per lo stesso, cura degli ingressi e altro ancora. Da Biancareddu, infine, l’annuncio di un consiglio comunale dedicato durante il quale ufficializzare il cronoprogramma di interventi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative