La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, la scommessa di Emanuele: lascia il posto fisso per coltivare ortaggi

di Tiziana Simula
Emanuele Dettori fra i suoi ortaggi
Emanuele Dettori fra i suoi ortaggi

Il 26enne ha creato un’azienda agricola e coltiva e vende i suoi prodotti online. «Dalla raccolta alla consegna entro 6 ore»

02 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dalla terra alla tavola entro sei ore con un clic. Agricoltura e tecnologia trovano terreno fertile nei campi: verdura e ortaggi freschi di raccolta si vendono online. È l’idea di Emanuele Dettori, 26 anni, di Olbia diploma al liceo scientifico e un lavoro in un’agenzia di sicurezza che ha lasciato dopo qualche anno per scommettere sulla terra. Un cambio di rotta che l’ha premiato: la sua azienda agricola – 1 ettaro di terreno a Su Trambuccone, tra Olbia ed Enas, dove coltiva ortaggi e verdure di stagione a campo aperto – ha ricevuto l’Oscar Green 2017, rassegna della Coldiretti riservata agli agricoltori under 40 che ha premiato sei giovani agricoltori innovativi dell’isola durante un incontro ospitato alle tenute Surrau, a Porto Cervo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15936193:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15936193:1653422307/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Emanuele si è aggiudicato l’Oscar dell’agricoltura nella categoria “Fare rete”: in collaborazione con il portale di Olbia spesati.com, l’imprenditore vende i suoi ortaggi tramite web. Chi vuole, con un comodo clic, può ordinare patate, carote, pomodori, insalata e tutto il ben di Dio che offre la terra ed entro sei ore dall’acquisto riceverà direttamente a casa i prodotti che Emanuele stesso ha raccolto al mattino dal suo orto. Binomio perfetto tra agricoltura ed e-commerce, tra tradizione e innovazione. Una scelta di vita per il 26enne che ha preferito la campagna a un’occupazione stabile. Ma vedere distese di broccoli crescere rigogliosi, sentire il profumo del basilico, stringere tra le mani una grande zucca, è un’emozione senza paragoni.

«È un lavoro che mi sta dando grande soddisfazione – racconta Emanuele con gli occhi che brillano – Sentirsi dire che le zucchine hanno vero sapore di zucchine e le patate vero sapore di patate, vuol dire che ho centrato l’obiettivo: entrare sul mercato con un prodotto il più fresco possibile e genuino, cercando di non creare un’agricoltura convenzionale».

L’idea di lasciare il lavoro da dipendente e di avventurarsi tra semine e coltivazioni è arrivata d’improvviso, quando nel terreno di famiglia è stato fatto l’allaccio idrico col Consorzio di Bonifica. «Quand’ero bambino mi piaceva curare l’orticello di casa con mio padre. Ma non avrei mai pensato di aprire un’azienda agricola». Invece, è stato proprio così. Nel 2015 è nata “l’Azienda agricola Dettori Emanuele”: 1 ettaro coltivato con orto stagionale in campo aperto. «La prima raccolta l’ho fatta a giugno: 1.500 piante di zucchine». Ora a Su Trambuccone di trova di tutto. «Ho inventato anche il mix di giornata: composizioni miste di ortaggi e verdure».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15936194:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15936194:1653422307/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Per adesso l’azienda opera sul mercato olbiese, ma conta di espandersi presto. I clienti sono i privati e alcuni ristoranti di Olbia e dintorni, oltre a diversi grossisti. Da poco meno di un anno, la sinergia con spesati.com, supermercato online con consegna a domicilio: un lavoro in rete che gli consente di espandersi sul mercato sfruttando la tecnologia e garantendo al cliente di gustare il suo prodotto fresco di raccolta.
 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative