La Nuova Sardegna

Olbia

Passione vermentino ritornano in centro eventi e degustazioni

di Dario Budroni
Passione vermentino ritornano in centro eventi e degustazioni

Venerdì e sabato la rassegna promossa da Promocamera  In mostra anche i prodotti di Corsica, Toscana e Liguria

04 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il vermentino torna a inebriare il centro storico. Intenditori e profani andranno alla scoperta di quel buon vino bianco che da queste parti è un simbolo assoluto. Da piazza Matteotti a via Porto Romano, venerdì e sabato, sarà un continuo roteare di calici. La terza edizione di «Benvenuto vermentino» è pronta e gli organizzatori sono sicuri che sarà un successo. La Sardegna non sarà l’unica protagonista della manifestazione enogastronomica, perché a mettere in mostra i propri prodotti saranno anche Corsica, Toscana e Liguria. Quattro terre che hanno in comune la produzione del vermentino. L’evento prevede più appuntamenti, tra degustazioni tecniche, un premio eno-letterario e una degustazione di vini e piatti locali aperta a tutti. L’organizzazione è della Camera di commercio con Promocamera, in collaborazione con Comune, Confcommercio, Consorzio di tutela vermentino di Gallura, Ais Gallura, Laore, Strada del vermentino e Strade del vino.

La degustazione tecnica. Si comincerà venerdì alle 17 all’Expo con la degustazione tecnica dei vermentini di Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica. I sommelier dell’Ais Gallura, guidati da Attilia Medda, illustreranno le proprietà di 31 etichette. In programma anche una degustazione di champagne e spumanti di vermentino, la vera novità di questa edizione. I posti sono limitati e la degustazione è ormai sold out.

La festa in piazza. L’evento proseguirà sabato alle 11 con la premiazione del premio eno-letterario Vermentino, che andrà alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Dalle 17.30 a mezzanotte, la degustazione enogastronomica in piazza Matteotti, piazza Regina Elena e via Porto Romano. Si potranno assaggiare i vini dei diversi territori e piatti della gastronomia gallurese. Ognuno riceverà un calice da riempire negli stand allestiti nei locali della zona e all’Expo. I ticket varieranno dai 6 ai 14 euro a persona. In serata, musica dal vivo in piazza con «S’ard terre di nessuno», con Mauro Mibelli, Paolo Brandano, Peppe Albanese e Chiara Pillosu.

La soddisfazione. L’obiettivo è quello di promuovere il vermentino, uno dei vini bianchi più amati in assoluto, un vino capace di generare crescita economica e unire turismo ed enologia, in Gallura soprattutto. «Questa è anche un’iniziativa di marketing territoriale - spiega Massimo Putzu, vicepresidente della Camera di commercio del nord Sardegna -. Con il vermentino promuoviamo anche il territorio». Felici di essere parte attiva del progetto Marco Balata, assessore comunale al Turismo, Daniela Pinna, presidente del Consorzio di tutela del vermentino di Gallura, e Gianni Ponsanu, che ha la delega per il centro storico della Confcommercio. Particolarmente attiva la pagina Facebook di «Benvenuto vermentino», dove spunta un efficace spot diretto dai Punkomat project.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative