La Nuova Sardegna

Olbia

La Saharienne, lotta alla violenza di genere: l'impegno di 80 atlete francesi

Due atlete impegnate sulla canoa davanti a Tavolara
Due atlete impegnate sulla canoa davanti a Tavolara

Una settimana in Gallura di sport all'aria aperta dedicata alla battaglia dell'associazione Prospettiva donna

11 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ci vogliono muscoli e resistenza per compiere imprese di questo tipo. Due elementi che le circa 80 atlete della manifestazione «La Saharienne» decidono di mettere in campo ogni mattina, quando sono chiamate a superare i propri limiti fisici e mentali tra il mare e le montagne della Gallura.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15974864:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/le-atlete-della-saharienne-in-volo-sulla-teleferica-di-padru/82342/82771]]

Dalla scorsa settimana sono impegnate in diverse discipline sportive a stretto contatto con la natura, come corsa campestre, canoa, swim and run, mountain bike, tiro con l’arco. Martedì a Padru, in località Sas Enas, hanno invece provato la discesa in corda doppia e lo spettacolare volo con la teleferica: un cavo di acciaio lungo 100 metri che unisce due pareti di roccia, a 80 metri di altezza. Sul posto, per il supporto tecnico, l’associazione Canyoning Gallura, che anni fa ha realizzato l’impianto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15974861:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15974861:1653445787/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La manifestazione «La Saharienne», che dura in tutto una settimana, ha l’obiettivo di dire no alla violenza di genere. E visto che quest’anno si svolge in Gallura, l’evento è stato dedicato al centro antiviolenza Prospettiva donna di Olbia. Le atlete sono quasi tutte francesi, più due (mamma e figlia) di Buddusò. La manifestazione si svolge nei territori più suggestivi di Olbia, Buddusò, Padru, Loiri Porto San Paolo e Golfo Aranci. (d.b.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative