La Nuova Sardegna

Olbia

Festa per i 250 anni tra storia ed emozione

di Andrea Nieddu
Festa per i 250 anni tra storia ed emozione

La Maddalena, un Consiglio e un convegno hanno scandito l’anniversario della fondazione dell’isola

15 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. L’inno di Mameli ha dato inizio alla cerimonia per celebrare i 250 anni della nascita della Maddalena. Una cerimonia semplice ma toccante, quella voluta dall’amministrazione comunale per onorare l’evento storico, che si è svolta ieri nel salone consiliare. L’inno è terminato con un lungo applauso e tanta emozione da parte dei numerosi presenti. Il sindaco Luca Montella ha ricordato gli episodi più importanti che hanno segnato i 250 anni di storia della Maddalena e non solo. «Eventi che hanno fatto la storia italiana – ha detto il primo cittadino – Qui uomini e donne si sono distinti a tutti i livelli, sia per le opere che per le azioni che hanno fatto parlare di noi. Come Giuseppe Garibaldi che ha voluto essere sepolto nella sua Caprera. Per non dimenticare Domenico Millelire e tanti altri che hanno fatto la storia d’Italia». Sono stati poi consegnati dei piccoli omaggi a tutti i consiglieri comunali e un libro al capogruppo Gaetano Pedroni. Gli ex studenti universitari del 1965 hanno consegnato la chiave storica del Palazzo municipale. Bruno Battaglia assieme ai suoi compagni venuti anche da Cagliari per la ricorrenza ha consegnato la chiave storica nelle mani del sindaco. È stato don Domenico Degortes a benedire la targa affissa nel salone comunale con la scritta “Nel 250° anno dalla fondazione della città”, altro momento emozionante che si è concluso con un grande applauso che ha sancito la fine della cerimonia. La giornata ha voluto ricordare che la comunità maddalenina in un quarto di secolo, ha visto l’opera e l’azione di grandi uomini e grandi donne che hanno segnato il passato e tracciato il futuro.

«La Maddalena è un’isola orgogliosa della sua identità, della sua storia e del suo territorio», ha rimarcato il sindaco. Una comunità che ieri ha voluto celebrare con solennità il 250° anno dalla sua nascita.

In serata sempre nell’aula consiliare, si è svolto il convegno storico celebrativo dal titolo “14 Ottobre 1767 – Di là siamo partiti”, nel corso del quale gli appassionati storici dell’isola hanno raccontato i 250 anni della Maddalena. La giornata ha chiuso il calendario degli eventi più importanti per le celebrazioni del 250° anniversario. E, stando ai numeri, il bilancio è stato sicuramente positivo, sia per il grande coinvolgimento della comunità locale, sia per i consistenti flussi turistici richiamati anche dai grandi eventi che hanno caratterizzato l’estate in città e nell’intero arcipelago.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative