La Nuova Sardegna

Olbia

Loiri, lutto dopo soli due mesi dall'unione civile

Francesco Maiuri (a sinistra) e Sante Zalabria con il sindaco Francesco Lai
Francesco Maiuri (a sinistra) e Sante Zalabria con il sindaco Francesco Lai

Morto Francesco Maiuri. Il sì con Sante Zalabria dopo 43 anni d’amore 

19 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Avevano atteso 43 anni per poter pronunciare il loro “sì”. Si erano sposati due mesi fa, davanti al sindaco Francesco Lai che aveva celebrato la prima unione civile gay del comune di Loiri Porto San Paolo. A due mesi da quel giorno felicissimo, è arrivato un lutto terribile per Sante Zalabria, 74 anni. Il suo compagno di una vita, Francesco Maiuri, 76 anni, è morto. Il loro matrimonio “ufficiale” è durato solo due mesi, anche se la loro storia d’amore e la loro unione durava da 43 anni.

Entrambi di Roma, erano figli adottivi di Porto San Paolo dove vivevano ormai da tanti anni. Il loro era stato amore a prima vista. «Eravamo a una festa da amici, a Roma», avevano raccontato il giorno della loro unione civile. Un legame fortissimo, mai tenuto nascosto, avevano detto. «Abbiamo deciso di ufficializzare la nostra unione pensando a un domani: l’età avanza, possono arrivare le malattie – aveva spiegato Sante – Fino a un anno fa, per lo Stato eravamo solo due amici. Ora la legge riconosce la nostra unione. Così, adesso siamo in regola su tutto».
 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative