La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Il sindaco: negozi aperti anche d’inverno

Il sindaco: negozi aperti anche d’inverno

ARZACHENA. «I negozi e le attività commerciali restino aperti nei borghi anche d’inverno». L’appello del sindaco Roberto Ragnedda arriva dopo le continue segnalazioni dei cittadini. «Finita l’estate...

21 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. «I negozi e le attività commerciali restino aperti nei borghi anche d’inverno». L’appello del sindaco Roberto Ragnedda arriva dopo le continue segnalazioni dei cittadini. «Finita l’estate fare la spesa, comprare un giornale o bere un caffè diventa un percorso a ostacoli per i residenti di Porto Cervo, Liscia di Vacca e per certi versi anche a Baia Sardinia e dintorni – afferma il primo cittadino –. Chi non è autosufficiente o automunito deve rivolgersi ad amici o parenti per sopperire alle normali necessità quotidiane. Una situazione inaccettabile in una cittadina che vuole crescere e proporsi come meta appetibile sul mercato turistico internazionale. Per questo chiedo agli esercenti e ai consorzi di essere più propositivi e partecipativi per contribuire in modo significativo allo sviluppo economico e sociale di Arzachena. Se manca un tessuto sociale vivo e dinamico è difficile anche fare turismo».

Da luglio il Comune ha mappato le attività del territorio. «Non possiamo obbligarle ad aprire – conclude Ragnedda –, solo la Regione ha competenze in materia. Vogliamo proporre diversi incentivi a sostegno degli imprenditori: è allo studio un piano di sgravi fiscali per premiare chi prolunga le aperture. Ci sono diversi buoni esempi di esercenti che tengono le insegne accese nelle località turistiche anche a Natale, a loro va il nostro plauso. Speriamo altri seguano la stessa strada». (w.b.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative