La Nuova Sardegna

Olbia

L’Assl avvia la campagna anti influenzale

Da ieri anche in Gallura sono disponibili i vaccini. Somministrazione gratuita per le categorie a rischio

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Con l’arrivo dei vaccini parte anche in Gallura la campagna antinfluenzale della Assl di Olbia. Da questa settimana è possibile sottoporsi alla vaccinazione negli ambulatori del servizio di Igiene pubblica della Assl, dal proprio medico di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Anche quest’anno, a discrezione dei medici, sarà possibile associare la vaccinazione anti-pneumococcica e il vaccino anti herpes zoster. Il vaccino consente di prevenire nei soggetti sani l’infezione e, spesso, la malattia, e nei soggetti già ammalati le complicanze che derivano dalla nuova probabile infezione virale.

Nell’intento di diffondere la vaccinazione nella popolazione e quindi interrompere la catena di trasmissione dei virus influenzali, l’Ats Sardegna ha siglato un accordo con i medici di medicina generale, percreare, attraverso la vaccinazione, una protezione collettiva nella popolazione dell’isola.

Gli obiettivi della campagna vaccinale stagionale sono la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte;la riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità. Per effettuare il vaccino è sufficiente presentarsi con il codice fiscale, negli ambulatori della Assl, oppure recarsi dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Anche quest’anno, con l’accordo siglato con i medici di medicina generale, l’Ats punta a favorire l’offerta della vaccinazione anti pneumococcica e anti herpes zoster, offerto gratuitamente alle categorie a rischio. Sarà il medico a valutare, caso per caso, le modalità di somministrazione. Info: telefonare ai numeri 0789.552197, 552181 (distretto di Olbia) e 079 678385, 363 (distretto di Tempio).

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative