La Nuova Sardegna

Olbia

La svolta del centro, le commissioni sono già al lavoro

di Angelo Mavuli
La svolta del centro, le commissioni sono già al lavoro

“Turismo a metro cubo zero”, prima riunione sul progetto Si comincia subito con alcuni interventi di decoro urbano

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con la prima riunione congiunta delle due commissioni del progetto “Turismo a Metro Cubo Zero”, tenutasi ieri, quella tecnico-scientifica-cCulturale nominata dai finanziatori e dagli ideatori, e quella consultiva, di nomina comunale su richiesta sempre degli stessi finazitori, il progetto destinato a rivoluzionare il volto della città e le abitudini dei tempiesi, è entrato nel vivo.

Una riunione lunghissima, che si è svoltai nel palazzo comunale alla presenza di Renato Azara e Lorenzo Camillo, che assieme all’esecutivo, come scrive in una nota Anna Paola Aisoni, «hanno concordato che il punto all’ordine del giorno di questa prima seduta dovesse riguardare necessariamente un approfondimento delle finalità sociali ed economiche dello stesso». Un prima fase di approccio generale cioè ritenuta assolutamente necessaria per garantire alla città la completa conoscenza dell’importante investimento. A significare che il tutto sarà affrontato con la consapevolezza che solo attraverso il coinvolgimento della gente sarà possibile, e sicuramente anche più facile, proporre e attuare scelte quanto più possibili condivise. Volontà, questa, espressa anche dal sindaco che nel suo intervento dopo avere ribadito di avere accettato appieno il progetto, ritenendolo «una irripetibile preziosa opportunità di sviluppo della città», ha annunciato come l’amministrazione comunale abbia modificato anche l’ordine delle priorità degli interventi alcuni dei quali, (come ad esempio il decoro e la creazione di isole pedonali ndc), verranno già adottati a breve in occasione delle festività imminenti. «Già dai prossimi giorni - scrive Anna Paola Aisoni -, ingenti risorse verranno destinate ad interventi di decoro urbano del centro cittadino (Fonte nuova, Piazza De Andrè, Parchi ed altri siti), e nuove importanti risorse troveranno spazio in un apposito capitolo del bilancio preventivo triennale di prossima presentazione in consiglio comunale».

Le preannunciate novità hanno già messo a rumore gli operatori commerciali, alcuni dei quali già oppressi dal troppo lungo periodo di crisi, guardano con sospetto il progetto, a differenza di altri che proprio nel cambiamento e nelle nuove intraprese fondano invece le loro speranze. Apprezzamento pieno da Andrea Azara, ideatore assieme a Giovanna Cannas del Progetto turismo a metro cubo zero. E proprio da luii arriva l’annuncio che il 10 per cento del ricavato dell’Albergo diffuso sarà destinato annualmente al Comune per l’esecuzione di opere di decoro urbano.

Infine la notizia che tutte le maestranze, i prodotti, i materiali e gli approvvigionamenti vari per la realizzazione degli interventi, verranno reperiti in loco. A significare la grande opportunità che il progetto propone per l’intera città.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative