La Nuova Sardegna

Olbia

Non ci fu pestaggio in palestra, assolti 4 atleti di arti marziali

di Tiziana Simula
Non ci fu pestaggio in palestra, assolti 4 atleti di arti marziali

Gabriele Manunta e tre allievi della Sk1 erano stati accusati di lesioni gravi da Mario Rama Concluso dopo otto anni il processo in tribunale che aveva suscitato grande clamore in città

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Assolti per non aver commesso il fatto. Si chiude così, dopo otto anni, il processo che ha visto contrapposte due palestre di arti marziali della città, col maestro di Kickboxing ed Mma (arti marziali miste) Gabriele Manunta e quattro allievi della sua palestra SK1, Massimiliano Careddu, Claudio Davoli e Antonio Mette accusati di lesioni personali gravi e danneggiamento in concorso, nei confronti del maestro di arti marziali Mario Rama, vittima del presunto pestaggio. Una vicenda che aveva destato grande clamore in città per la notorietà dei due personaggi sportivi, accaduta nel febbraio 2009. Rama aveva denunciato di aver subìto un’aggressione nella sua palestra da parte dei quattro: l’atleta era finito all’ospedale con diverse fratture al volto e alle costole.

Ieri, il gup del tribunale di Tempio Marco Contu ha assolto da ogni accusa Gabriele Manunta, Massimiliano Careddu e Carlo Davoli, difesi rispettivamente dagli avvocati Marzio Altana, Antonello Desini e Giampaolo Murrighile, tutti e tre giudicati con rito abbreviato condizionato all’audizione dei testimoni, e ha prosciolto Antonio Mette (che non aveva fatto richiesta di rito alternativo). Nell’udienza precedente lo stesso pubblico ministero Gianluigi Dettori aveva chiesto l’assoluzione. Per gli avvocati della parte offesa, quello subìto dal loro assistito fu un vero e proprio pestaggio. Per i difensori dei quattro atleti-imputati, si era invece trattato di una semplice un’attività di scambio tra palestre, un regolare incontro con regole di ingaggio precise e nei termini del combattimento.

La lotta senza esclusione di colpi era avvenuta nella tarda serata del 9 febbraio 2009 nella palestra di Mario Rama, dove, secondo la linea dei difensori, i quattro atleti della SK1 erano stati invitati per un incontro tra palestre. Ad avere la peggio fu Mario Rama che riportò diverse fratture e rimase fuori combattimento per diversi mesi, denunciando di essere stato vittima di un’aggressione da parte di Manunta e degli altri tre allievi. Ma le risultante processuali non hanno sostenuto l’accusa della parte offesa.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative