La Nuova Sardegna

Olbia

Servizi sanitari, manca il personale

Servizi sanitari, manca il personale

Interrogazione del consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni sui disagi

26 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I servizi di igiene e sanità pubblica dell’area nord-est (la Gallura) scontano una «carenza cronica» di personale medico e infermieristico, tanto da «non poter sempre offrire servizi all’altezza delle aspettative della comunità», osserva il consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni che sull’argomento e i disagi riscontrati ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore della Sanità.

Nell’area del nord-est operano cinque medici, contro i venti che nella stessa struttura operano nell’area omogenea del nord-ovest. «Ciò evidentemente non può essere giustificato – osserva Meloni – dalle differenze di estensione dell'area». Il bilancio è «uno squilibrio abnorme che si riflette pesantemente nell'offerta dei servizi sanitari, soprattutto nelle zone più periferiche dell'area, come nel caso, si cita titolo di esempio, dei comuni di Alà dei Sardi e Buddusò i quali, negli ultimi tempi, lamentano importanti disagi, riguardo ai servizi sanitari territoriali, con particolare riferimento alle vaccinazioni».

Richiamandosi ai propositidella legge di riforma sanitaria approvata di recente dal Consiglio regionale che «ha tra gli obiettivi anche quello di rafforzare i servizi territoriali», l’esponente del Pd Meloni chiede al presidente e all’assessore, se siano a conoscenza della situazione e dei conseguenti disagi lamentati dalle comunità periferiche, e «quali azioni intendano intraprendere per risolvere la problematica, così da poter fornire un servizio di buon livello e in linea con le aspettative dei cittadini».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative