La Nuova Sardegna

Olbia

la maratona 

Cristian Cocco vince il titolo italiano senior master 45

Cristian Cocco con la famiglia
Cristian Cocco con la famiglia

OLBIA. Con una gran bella gara corsa al limite delle proprie possibilità Cristian Cocco porta a Olbia il titolo di campione italiano di maratona della categoria senior master 45. L'atleta gallurese...

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Con una gran bella gara corsa al limite delle proprie possibilità Cristian Cocco porta a Olbia il titolo di campione italiano di maratona della categoria senior master 45. L'atleta gallurese classe 1972, originario di Padru ma ormai olbiese di Isticadeddu e operaio in un cantiere nautico locale, è stato tra i principali protagonisti dei campionati italiani disputati la scorsa domenica con la 16ª Verona marathon. Nella prova che assegnava i titoli italiani assoluti e delle categorie senior-master, corsa sulla mitica distanza dei 42,195 chilometri, Cocco (che corre per la Pao Olbia) ha chiuso con un brillante 19° posto assoluto (con i primi quattro che rispondono ai nomi di Robert Ndiwa, Ahmed Nasef, Lahcen Mokraji e EyobFaniel Ghebrehiwet). Con il tempo di 2h33'40", nuovo personale migliorato di molto. «Meglio di così non poteva certo andare. Ho fatto un buon tempo, realizzato il mio nuovo personale e vinto il titolo italiano», ndice un più che soddisfatto Cocco al suo rientro a Olbia. Per lui, che aveva praticato l'atletica da giovanissimo a Padru per poi riprendere circa cinque anni fa a Olbia con la Pao è stato quasi normale compiere quest'impresa atletica. «In parte mi aspettavo questo risultato – dice ancora Cocco – perché in allenamento stavo facendo buoni tempi e questo mi faceva ben sperare». Cocco che aveva corso 2 anni fa a Amsterdam la sua prima maratona in 2h47' e poi lo scorso anno a Milano in 2h38' si è migliorato di 5 minuti e su cosa farà e cosa si aspetta come atleta ha le idee chiare. «Questa settimana riposerò – dice – poi dalla prossima inizierò a correre in modo blando. Il mio prossimo impegno agonistico sarà la mezza maratona di Olbia a dicembre. Il mio obiettivo per il 2018 invece sarà correre il 25 marzo a Treviso per difendere il titolo italiano».

A Verona era presente anche un folto gruppo di atri atleti olbiesi, tra cui il campione sardo di cross e dei 10000 in pista Oualid Abdelkader (che ora corre per la Cagliari Marathon) incappato in una giornata storta conclusa con 2h52'51 all'arrivo. Per gli altri Antonello Desini ha chiuso con il tempo di 3h14'09", Cristina Murrighili 3h15'39", Antonello Degortes 3h23'48", Renato Deiana 3h52'29", Pietro Raia 3h52"07 e Giovanni Pizzadili 3h59'15". (r.sp.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative