La Nuova Sardegna

Olbia

Lavori in piazza Mercato, i parcheggi sono da rifare

di Dario Budroni
Lavori in piazza Mercato, i parcheggi sono da rifare

Il Comune cerca 730mila euro per mettere a norma l’area di sosta sotterranea. L’assessore Palitta: interveniamo anche sulla tettoia, il restyling sarà completo

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La piazza con la tettoia, da quando ha fatto la sua comparsa tra le case del centro storico, è sempre stata una semi incompiuta. E questo a causa del suo parcheggio sotterraneo: 67 posti auto mai entrati in funzione per una lunga serie di problematiche, tanto da non riuscire a ottenere il certificato di prevenzione incendi dei vigili del fuoco. Per rimediare al problema, adesso il Comune va alla ricerca di 730mila euro per rendere finalmente funzionante il parcheggio di piazza Mercato. La giunta guidata da Settimo Nizzi, che della piazza al coperto è il padre, ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica. L’obiettivo è aprire l’area di sosta che nel tempo è diventata un rifugio di fortuna per senzatetto.

I soldi. «Innanzitutto era importante approvare il progetto, altrimenti non potremmo intervenire – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Gian Piero Palitta –. In questo modo, infatti, adesso possiamo andare alla ricerca delle risorse, sia nei bilanci comunali che al di fuori delle nostre casse».

L’intervento. È tutto scritto in una delibera di giunta. La rivoluzione sarà quasi totale. «Spesso si è detto che i parcheggi erano stati costruiti non a norma – dice Palitta –. Ma non è così. Era successo questo: la ditta che aveva in mano la realizzazione dei parcheggi era fallita, poi era stato anche fatto un nuovo bando, ma nel frattempo sono cambiate le norme di sicurezza. Inizialmente, per esempio, per ottenere il certificato di prevenzione incendi dei vigili del fuoco servivano ulteriori 400mila euro, adesso invece ne servono molti di più». Con una grossa fetta dei 730mila euro che il Comune intende spendere, saranno realizzati numerosi interventi: senso unico alternato sulla rampa (perché risulta troppo stretta), adeguamento degli impianti, resistenza al fuoco della struttura, individuazione di un nuovo locale per la sala tecnica. Inoltre serve attuare una lunga serie di adeguamenti edilizi.

La tettoia. L’intenzione è intervenire pure sulla tettoia di vetro. «L’idea è quella di un restyling completo – aggiunge l’assessore Palitta –. Ora ci sono delle parti arrugginite e rovinate, visto che non c’è mai stata una manutenzione vera e propria».

La piazza delle polemiche. Costata 4 milioni, piazza Mercato è sempre stata al centro delle polemiche. I lavori erano cominciati nel 2004 ed erano terminati nel 2009 dopo mille intoppi. Parcheggio sotterraneo a parte, la maxi tettoia fin da subito ha mostrato segni di cedimento. Per esempio, è successo che siano cadute alcune lastre di cristallo, per fortuna senza colpire niente e nessuno. Quasi sempre deserta e desolata, al Comune la sfida di rilanciare una volta per tutte una piazza che non è mai entrata nel cuore degli olbiesi.

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative