La Nuova Sardegna

Olbia

Ponte di Frassu, nuovo appello alla Regione

Ponte di Frassu, nuovo appello alla Regione

Oschiri, dopo le richieste inascoltate il sindaco Sircana scrive a Pigliaru: «Opera vitale per il territorio»

09 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Il ponte di Frassu, siuato lungo la strada provinciale che collega Oschiri e Tula, a poca distanza dal santuario della Madonna di Castro, era sotto divieto di transitabilità da anni. Da poco, è stato persinosbarrato. Attualmente, l'amministrazione comunale di Oschiri riporta l'attenzione sul ponte in ferro realizzato dal genio militare nei primi anni Venti del novecento per favorire il sovrappasso nella vallata di Frassu, da allora impedito dalla formazionedel Lago Coghinas.

Si tratta di un'opera di grande interesse, anche a scopo economico, in quanto permette il comodo accesso a tante aziende agropastorali insediate in zona e, oltre ad accorciare di molto il collegamento fra Oschiri e Tula, favorisce anche quello tra i vicini centri dell'Anglona e della Gallura sia tra loro che con la direttissima Sassari-Olbia tra poco tempo strada interamente a quattro corsie e arteria viaria più importante del nord Sardegna.

Il sindaco di Oschiri Piero Sircana ha da tempo segnalato, sia agli enti competenti e sia attravrerso la stampa, che la questione è parte non secondaria del protocollo d'intesa sottoscritto nel luglio 2011 dalla Regione con i Comuni interessati nell’ambito della più grande opera inerente la Strada statale a 4 corsie Sassari-Olbia.

Dopo due precedenti missive trasmesse dal Comune all’assessorato regionale dei Lavori pubblici, con richiesta di intervento urgente da parte della Regione, rimaste senza risposta, nei giorni scorsi Piero Sircana ha scritto direttamente al presidente della Regione Francesco Pigliaru, oltre che agli assessori regionali della Programmazione e dei Lavori pubblici e al Commissario straordinario della Provincia di Sassari, per rimarcare la gravità del problema e, oltre la mancata risoluzione, anche la totale assenza di risposte da parte della Regione. In proposito si sono avuti anche incontri con l’amministrazione comunale di Tula, fortemente interessata al ripristino della viabilità che peraltro la avvicina a Olbia.

Anche la minoranza in consiglio comunale a Oschiri ha presentato una proposta di ordine del giorno che darà l’occasione di discutere e approfondire l'argomento anche nell’ambito dell’assemblea civica. (s.d.)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative