La Nuova Sardegna

Olbia

Ciclista gravissimo dopo lo scontro

di Angelo Mavuli

Artigiano investe un pedone e cade sulla Telti-Calangianus  Trasportato in elicottero a Sassari, è in prognosi riservata

10 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Grave incidente sulla strada all’uscita di Telti in direzione di Calangianus, avvenuto poco dopo le 16. Quintino Tamponi, classe 1955, artigiano del sughero di Calangianus, era a bordo della sua bicicletta quando, per cause ancora da accertare, ha investito con la sua due ruote Natalino Pileri, quarantenne, che procedeva a piedi sulla strada statale, tre chilometri fuori da Telti.

Tamponi nell’impatto subito dopo una curva ha avuto la peggio ed è caduto dalla bici finendo rovinosamente sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ai primi soccorritori. Sul posto è arrivata l’ambulanza medicalizzata del 118. Il personale sanitario, dopo aver accertato lo stato di salute di Tamponi, ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Il mezzo ha trasportato d’urgenza l’uomo all’ospedale di Sassari dove si trova ricoverato in prognosi riservata per un profondo trauma cranico. Il primo bollettino medico parla di situazione grave. Le prossime ore saranno fondamentali.

Anche Pileri, rimasto a terra dopo l’impatto contro la bicicletta, è stato trasportato in ambulanza, ma all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Secondo i medici le sue condizioni non sono preoccupanti. Sulla strada Telti-Calangianus è intervenuta la polizia stradale di Olbia guidata dall’ispettore Andrea Chiminelli. La pattuglia si è occupata di eseguire i rilievi necessari per ricostruire in modo preciso come sia avvenuto l’incidente. È certo che Tamponi, appassionato cicloamatore, stesse procedendo da Telti per rientrare a Calangianus, un percorso di una ventina di chilometri tutte curve e uno splendido paesaggio. Quando tre chilometri fuori dal paese, subito dopo una curva, si è imbattuto in Pileri che invece procedeva a piedi verso Telti. Quasi impossibile per Tamponi frenare la bici di fronte a Pileri. Un ostacolo umano che ha fatto da trampolino per Tamponi, sbalzato sull’asfalto dalla sua due ruote.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative