La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

Deri saluta l’isola e va a Genova

Deri saluta l’isola e va a Genova

Il comandante della Capitaneria lascia il posto ad Alessio Loffredo

16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Si è svolta ieri la cerimonia solenne del cambio di guardia della capitaneria di porto tra il cedente capitano di fregata Leonardo Deri e l’accettante pari grado Alessio Loffredo. La cerimonia si è svolta nell’aula consiliare per il maltempo, ma è anche stata l’occasione per rafforzare la collaborazione. La cerimonia di passaggio di consegne, è stata presieduta formalmente dal direttore marittimo del nord Sardegna, capitano di vascello Maurizio Trogu, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e di tutti i comandi di polizia, oltre la presenza dei gonfaloni dei comuni di Palau, Arzachena e Santa Teresa e La Maddalena insieme ai marinai d’Italia e rappresentanti d’arma. I due comandanti si sono scambiati i ruoli di fronte al direttore marittimo suggellando il cambio di comando. Deri ha voluto ringraziare tutti per la loro presenza, «in particolare l’amministrazione che ha collaborato in maniera esemplare in tutto questo periodo».

Non dimenticando un episodio accaduto alla fine dell’estate del 2016 «che ben riassume quello a cui ho sempre cercato di tendere: la massima sinergia tra enti, organizzazioni istituzionali e associazioni volontaristiche. Mi riferisco all’incendio dell’isola di Giardinelli. In quella occasione la macchina del soccorso si è mossa all’unisono. Efficace, efficiente con un chiaro obiettivo da perseguire. L’evacuazione dalla spiaggia in sicurezza di circa 150 bagnanti».

Dopo due anni intensi il comandante Leonardo Deri ha lasciato il comando della capitaneria di porto della Maddalena per trasferirsi presso la direzione marittima e capitaneria di porto di Genova per il nuovo incarico. (a.n.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative