La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, nuovo asfalto sulle strade: lo finanziano i vigili urbani

di Serena Lullia
Olbia, nuovo asfalto sulle strade: lo finanziano i vigili urbani

L’amministrazione calcola di incassare un milione di euro dalle multe nel 2018: 200mila saranno destinati alla manutenzione delle vie, 325 agli stagionali

18 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Asfalto rosa. Le multe finanzieranno la manutenzione delle strade cittadine nel 2018. 200mila euro incassati dalle contravvenzioni autografate dalla polizia locale serviranno per tappare le buche e rifare gli asfalti.

Gli automobilisti indisciplinati regalano grosse soddisfazioni al Comune. Si prevede che la loro allergia al codice della strada regali all’amministrazione un sorriso da 1milione di euro. È questa la stima al rialzo, 100mila euro in più rispetto all’anno scorso, delle contravvenzioni che saranno staccate dagli agenti della polizia locale nei prossimi 12 mesi. La maggior parte durante la stagione estiva. La giunta guidata dal sindaco Settimo Nizzi fa del decoro urbano e della sicurezza dei punti fermi del suo mandato. Lo scorso anno aveva messo subito all’ingrasso la voce della manutenzioni delle strade finanziabili con le multe. Il magrissimo capitolo da 25mila euro era passato a 163mila. Cifra che cresce adesso fino a 200mila euro. Un intervento a metà tra decoro e sicurezza. Strade piene di voragini non sono né belle da vedere né sicure da percorrere.

La legge stabilisce linee guida precise per destinare i soldi delle multe. Un quarto della quota totale deve essere spesa per sostituire, potenziare e rendere più moderna la segnaletica stradale. Un altro quarto viene dirottata sul potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni del codice della strada, anche attraverso l’acquisto di mezzi e attrezzature. Nel dettaglio il Comune ha deciso di distribuire le risorse di multe e verbali del 2018 in questo modo. 176mila euro serviranno a sostituire la vecchia segnaletica stradale e a potenziarla nei punti in cui oggi è carente. E su questo argomento i cittadini potranno dare ottimi consigli all’amministrazione. 150mila euro saranno utilizzati per comprare mezzi e nuove attrezzature per il corpo della polizia locale. 130mila sono obbligatoriamente destinati al capitolo della previdenza del personale e 17mila per promuovere l’educazione stradale nelle scuole con dei corsi specifici per i ragazzi. 327 mila euro verranno spesi per le assunzioni stagionali dei vigili, un aiuto prezioso quando la città viene invasa da turisti. La cifra conferma l’investimento sui contratti a tempo già fatto lo scorso anno, quasi la metà della cifra stanziata ogni anno dall’amministrazione Giovannelli. Si è infatti passati dai 525 mila euro del 2016 ai 325 mila del 2017 e del 2018. Le risorse permetteranno di assumere una decina di agenti per tre mesi, sempre troppo pochi rispetto alle esigenze di una città sempre più grande.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative