Gli alunni videomaker promuovono i paesi alla fiera “Little Italy”

Il video degli studenti degli istituti alberghiero e turistico: racconterà bellezza e storia di Santa Teresa e Arzachena

SANTA TERESA. Ambasciatori per tre giorni in Olanda. Gli studenti dell'Istituto turistico di Santa Teresa e dell'Alberghiero “Costa Smeralda” a febbraio voleranno ad Amsterdam per promuovere cultura, tradizioni, enogastronomia e bellezze isolane alla fiera “Little Italy”. La scuola ha siglato un protocollo d'intesa col Comune. «Gli studenti coinvolti nel progetto – spiega il fiduciario dell'istituto teresino, Daniele Castiglia –, sono stati selezionati per competenze linguistiche, partecipazione e merito. I 10 ragazzi della sede staccata di Santa Teresa stanno realizzando un filmato sferico di Santa Teresa e Arzachena che sarà proiettato dal 2 al 4 febbraio all'importante fiera turistica.

Attraverso un visore di realtà virtuale i visitatori potranno ammirare i due territori galluresi, le spiagge e i monumenti, come se si trovassero al loro interno. Per favorire un'immersione totale nei luoghi verranno utilizzate essenze profumate estratte da alcune piante endemiche sarde. Non solo video innovativi. I dieci studenti dell'Alberghiero saranno invece impegnati sul fronte dell'accoglienza, con degustazioni di vini, formaggi, mirto e altri prodotti tipici isolani».

Gli studenti stanno seguendo un corso di studi mirato alla promozione e all'accoglienza turistica. «Il Comune si è fatto carico di questo corso propedeutico alla partecipazione alla fiera – racconta l'assessore al Turismo, Stefania Taras -, inoltre, copre le spese dello stand, cofinanzia l'iniziativa e offre un supporto logistico. È un importante momento di formazione per gli studenti, la loro esperienza contribuisce a favorire ricadute positive sul comparto turistico gallurese e sulla coesione tra scuola, pubblico e privato.

Due compagnie aree hanno inaugurato tutto l'anno un volo diretto Olbia-Amsterdam,

è uno dei motivi che ha spinto l'amministrazione e la scuola a scegliere l'Olanda come paese per la promozione dei territori. L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di formazione di figure professionali indispensabili per valorizzare la destinazione Gallura».
 

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SCRIVERE: NARRATIVA, POESIA, SAGGI

Come trasformare un libro in un capolavoro