La Nuova Sardegna

Olbia

Un 2018 di remate per tutte le età ma i protagonisti sono gli alunni

Un 2018 di remate per tutte le età ma i protagonisti sono gli alunni

Al via gli allenamenti per studenti delle superiori e medie in vista delle gare juniores e della gioventù Il 14 gennaio esordio del Circuito delle stagioni, a maggio la sfida riservata alle squadre dei mestieri

05 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Timonieri, pronti alla partenza». Con questa frase urlata dal giudice di gara prenderà il via il 14 gennaio la stagione remiera 2018 organizzata dalla Lega navale. Quattro i circuiti che durante l’anno vedranno protagonisti i baby rematori delle scuole medie con la Juniores; gli alunni delle superiori impegnati nello storico palio della Gioventù; i professionisti nei Mestieri e gli adulti nelle Stagioni. Uno solo l’obiettivo che spinge i volontari della Lega navale: avvicinare le persone al mare. .

Studenti e juniores. Chi non ha mai visto gli studenti delle superiori scendere in acqua, sudare e faticare per difendere il nome della propria scuola non può perdersi la gara di esordio della Remata della gioventù il 24 marzo. E chi vuole avere la prova che si può essere abili marinai già da bambini deve assistere alla prima competizione del circuito juniores, il 28 aprile, con i bambini delle medie a bordo dei gozzi.

Primo appuntamento il 14. Il Circuito delle stagioni prenderà il via il 14 gennaio con la “Remata d’inverno-Trofeo Conad” realizzata dalla Lega navale in collaborazione con il Comitato Sant’Antonio Abate e la Marina della Sacra Famiglia. Appuntamento alle 10,30 in via Redipuglia per la gara a sfida che vedrà impegnate una decina di squadre su un percorso di 240 metri con due virate. Dopo la pausa di febbraio e marzo si ricomincia l’8 aprile con la Remata di primavera “Vogando. Il 3 giugno la remata anticipa l’estate in trasferta con il “Primo palio remiero dell’Ogliastra” ad Arbatax. A settembre “Palio di Gallura” a Cannigione. La remata del Cuore chiuderà il circuito il 18 novembre.

La storica remata dei mestieri. Il Circuito dei mestieri, storica competizione remiera da cui, con la vittoria degli avvocati olbiesi nel 2014, si accese la passione degli adulti in città per i palischermi, partirà a maggio. L’ esordio del circuito sulla laguna di San Teodoro il 5 maggio; il 23 giugno la “Remata di San Silverio” a Golfo Aranci e il 28 luglio, nella quinta naturale del molo Brin la finale che vedrà gli equipaggi impegnati a strappare il titolo agli invincibili pluricampioni in carica, gli Operatori marittimi.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative