La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, l’isola delle nonnine centenarie

Irene Lena festeggiata dai parenti per i suoi 105 anni
Irene Lena festeggiata dai parenti per i suoi 105 anni

Irene Lena a 105 anni supera di pochi giorni Antonietta Pitturru

11 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Nell’arcipelago dei centenari, la maddalenina più longeva è Irene Lena che ha compiuto 105 anni  l’11 novembre 2017, superando per pochi giorni di differenza Antonietta Pitturru, nata il 27 novembre del 1912. Irene Lena, vedova Schirru, come del resto la sua collega, gode buona salute ed è “coccolata” dai parenti che provvedono a lei tenendola sempre impegnata a trascorrere le giornate in serenità e allegria.

Non che a la Maddalena sia in corso una corsa alla longevità, ma certo è che tante ultra centenarie confermano che la vecchia generazione di donne è più forte di quella nuova. Sempre dai dati pubblicati dall’anagrafe comunale, si rileva che la nuova generazione femminile è inferiore di numero di quella maschile, mentre se si va a vedere i maddalenini che hanno dai 60 agli 80 anni, la maggioranza è composta da donne. Per avere conferma di questa inversione di tendenza bisogna prendere in considerazione gli isolani nati nella fascia compresa fra i 60 e i 70 anni: sono 731 i maschie e 779 le femmine.

Nella fascia tra i 70 e gli 80 anni ci sono invece 590 uomini e 619 donne. In conclusione, risulta essere più numeroso il genere femminile che quello maschile. Il primo si è attestato a quota 5625, il secondo invece si è fermato a 5596. (a.n.)
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative